iscrizionenewslettergif
Moda

Restyling per la boutique Modamica

Completamente rinnovata la struttura della moda di Valbrembo. Cura nei dettagli, come nella migliore tradizione

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Restyling per la boutique Modamica
Il nuovo negozio di Modamica a Valbrembo

Commistione di materiali, revisione degli spazi nel nome del comfort e della piena fruibilità, attenzione ai dettagli definiscono l’intervento di ristrutturazione della struttura di Valbrembo che festeggia nel 2013 il suo primo ventennio.

La boutique Modamica di Valbrembo festeggia questo importante traguardo dando una nuova veste alla sua struttura: un restyling completo che porta la firma dell’architetto Massimo Castagna.

Il risultato è una soluzione ben articolata spazialmente (1300 mq suddivisi tra piano terra e primo piano), contemporanea nella scelta degli arredi, realizzati su disegno in legno termo trattato e ottone brunito, sostenibile nella definizione dei dettagli (illuminazione realizzata interamente a led) e naturale nei materiali.

“Il volume – spiega Castagna – elementare all’esterno, si rivela tutto da scoprire e ricco di sorprese all’interno. Volumi scavati, tagli di luce, viste esterne sorprendenti e inaspettate e materia, con la sua grande forza espressiva, protagonista: lamiera di Corten per la facciata, all’interno cementi, pietra, vetro usato in varie vesti, metalli, ferro, ottone brunito, acciaio, legno. La scelta punta sempre su materie naturali trattate in modo da enfatizzarne le caratteristiche intrinseche e l’espressività. L’obiettivo raggiunto è la creazione di un luogo dove potersi fermare a godere il presente, dove allontanarsi dalla vita standardizzata diretta dalla velocità del tempo, concedendosi di viverlo”.

L’attenta scelta dei materiali e delle loro sinergie è stata determinante nella definizione della nuova immagine della struttura. Il registro stilistico rivela in modo diretto ed esplicito la ricercatezza alla base di tutto il progetto, fortemente condiviso da tutti gli attori di questo intervento.

“La commistione dei materiali – spiega Ermanno Lumina, responsabile comunicazione di Modamica e responsabile del negozio di Petosino – trasla nella materia la nostra idea di moda, fatta di miscele di tessuti, di mix di colori, di sovrapposizioni e abbinamenti tra pesi diversi. Ma anche di sperimentazione e rispetto per la tradizione. Abbiamo così cercato di mantenere una coerenza anche estetica tra la filosofia che ci distingue e la struttura che ci ospita”.

Orfeo Lumina

Orfeo Lumina

“La nuova struttura – puntualizza Orfeo Lumina, responsabile dell’amministrazione e della gestione del negozio di Valbrembo – è la naturale evoluzione di un progetto nato 10 anni fa e cresciuto insieme a noi: abbiamo deciso di investire nel momento in cui ci siamo sentiti pronti ad affrontare al meglio le implicazioni che sarebbero state legate al restyling”.

“Solo quando abbiamo compreso di essere operativamente preparati, sia in termini di staff di vendita che di gestione ottimizzata dell’azienda, abbiamo ritenuto corretto fare questo passo. Un atto dovuto anche nei confronti della nostra clientela, che da 20 anni ci segue e si aspettava un’operazione di revisione in linea con il nostro modo di essere” conclude Lumina.

Giocare con i tessuti ed i colori, bilanciare i pesi, imparare ad accostare capi di diversi marchi mixando le proposte di aziende prestigiose con quelle di giovani talenti con l’obiettivo di definire uno stile unico, mai omologato e sempre personalizzato, è da sempre la linea guida seguita da Modamica, in entrambi i suoi negozi di Valbrembo e Petosino.

Anche l’acquisto diventa così un’esperienza emozionale da condividere con uno staff preparato e disponibile che, sempre rispettoso del gusto individuale, è comunque pronto a guidare e consigliare.

Poter dedicare del tempo alla scelta di un capo, ad approfondirne la qualità o a conoscerne la storia, è il vero lusso: per questo Modamica ha creato un ambiente accogliente e confortevole in cui vivere al meglio l’acquisto, sentendosi a proprio agio, supportati dalla professionalità e dalla competenza di chi nella moda vive da oltre 40 anni.

Ermanno Lumina

Ermanno Lumina

“La moda non è solamente il fashion esasperato delle sfilate e delle passerelle – puntualizza Ermanno Lumina – ma è una commistione di generi che ne segnano le trasformazioni e ne definiscono le tendenze. È una miscela di colori, di tessuti e di stili che, bilanciati con attenzione, danno forma alla propria idea di gusto. Per noi “essere alla moda” corrisponde a sentirsi pienamente rappresentati dai capi che si scelgono, sentendosi bene, comprendendone il valore, condividendone anche il costo. Essere soddisfatti della propria scelta equivale a sentirsi a proprio agio in ogni circostanza”.

“Le modalità di acquisto negli anni si sono trasformate – prosegue Orfeo Lumina – complice una acculturazione del consumatore sempre più informato ed orientato a testare diversi canali per comprare. Un approccio nuovo, spesso antitetico rispetto a quello con cui siamo cresciuti, che ci ha imposto una valutazione ed una analisi critica della nostra azienda”.

“Per poter rimanere competitivi e per non tradire mai le aspettative dei nostri clienti, abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità, scegliendo di investire sulle persone che ci affiancano, formandole e preparandole, sulle aziende che condividono la nostra filosofia di acquisto oltre che di moda, sui nostri clienti, dedicando loro il restyling della nostra boutique di Valbrembo. Solo avendo una visione chiara e coerente del proprio progetto si può pensare di fornire un servizio sempre mi ottimo livello”.

Aumento di fatturato e incremento di personale hanno segnato gli ultimi 7 anni dei due negozi di Petosino e Valbrembo che, forti dell’esperienza nel settore maturata in oltre 40 anni di attività, per il 2014 puntano verso nuovi traguardi. Il restyling dello spazio di Valbrembo rappresenta solo un tassello di un progetto di crescita a più ampio respiro.

Parigi Fashion Week: tributo a Marc Jacobs

Paris Fashion WeekParigi Fashion Week non significa solo moda, ma anche arte, opera e teatro. La passerella ...

Belen sfila con abiti supersexy

Belen in passerellaDopo gli impegni di mamma, Belen Rodriguez torna in passerella. La modella stilista ha sfilato ...