iscrizionenewslettergif
Italia

Nuovo naufragio a Lampedusa: decine di morti

Di Redazione12 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Barcone affonda in acque maltesi. Sul posto i soccorsi della Marina italiana

Nuovo naufragio a Lampedusa: decine di morti
Un barcone di immigrati

LAMPEDUSA — Nuova tragedia nel Canale di Sicilia. Un barcone carico di 250 migranti è affondato in serata. Una cinquantina circa i morti tra i quali una decina di bambini. Si tratta tuttavia di un bilancio provvisorio.

Finora sono 33 i cadaveri recuperati dai soccorritori della Marina militare italiana. In particolare 5 si trovano a bordo di nave Espero, 2 su una motovedetta della Guardia costiera, 4 su una nave maltese e 22 su motovedette della Guardia di finanza.

Secondo la ricostruzione dei fatti, il barcone, si è rovesciato intorno alle 17.15 in acque maltesi a circa 60 miglia a sud di Lampedusa. Secondo la Marina maltese, che ha diffuso una nota ufficiale, il naufragio sarebbe avvenuto alle 17.15.

Un aereo militare dell’isola in ricognizione nel Canale di Sicilia ha avvistato il barcone con circa 250 migranti che hanno cominciato ad agitarsi per farsi notare. La ressa avrebbe provocato il capovolgimento dell’imbarcazione.

In un comunicato la Marina maltese spiega che il naufragio è avvenuto a 60 miglia a sud di Lampedusa, dove un aereo militare de La Valletta ha localizzato il barcone alle 16. Pochi minuti dopo l’equipaggio dell’aereo ha comunicato che numerose persone erano finite in acqua e ha lanciato un canotto di salvataggio in prossimità dei naufraghi.

Una nave militare maltese (la P61) è arrivata per prima nell’area, alle 17.51 e ha iniziato le operazioni di soccorso. Poco dopo è stata raggiunta dalla nave Libra della Marina militare italiana.

Perseguita l’amante del marito: docente condannata

Il tribunaleGENOVA -- Secondo il giudice ha minacciato e perseguitato l'amante del marito. Per questo una ...

Cade durante gara motocross: grave 17enne

Il campo di motocross di Tebano di FaenzaRAVENNA -- E' caduto durante una gara di cross nel Ravennate. Un motociclista di 17 ...