iscrizionenewslettergif
Bergamo

Denaro all’estero: arrestati due bergamaschi

Di Redazione9 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

L'indagine della Procura di Firenze. Gli accusati agivano attraverso società offshore

Denaro all’estero: arrestati due bergamaschi
La Guardia di finanza

BERGAMO — Ci sono anche due bergamaschi fra i quattro provvedimenti di custodia cautelare, in carcere e ai domiciliari, eseguiti dalla Guardia di finanza di Firenze su richiesta del procuratore capo Giuseppe Quattrocchi e del sostituto procuratore Giuseppe Soresina.

L’accusa è associazione a delinquere dedita all’abusivismo finanziario. Secondo le indagini, i quattro raccoglievano milioni di euro da un centinaio di imprenditori di tutta Italia e li spostavano all’estero. Soldi solitamente depositati in quattro banche tra Lugano e Principato di Monaco.

Per ora nessun imprenditore risulta indagato. Le custodie cautelari riguardano un consulente finanziario nato a Milano ma residente in Svizzera, un private banker e promotore finanziario entrambi della provincia di Bergamo, e un quarto uomo residente nella provincia di Torino.

Le indagini, avviate nel marzo 2012, hanno consentito di ricostruire il modus operandi dell’organizzazione. Il gruppo forniva al cliente diverse tipologie di “servizi”: dal classico trasporto valuta attraverso le frontiere a mezzo di “spalloni”; alla creazione di società ad hoc in paesi “offshore”, come Panama, Belize e Bahamas.

Le società venivano utilizzate per effettuare triangolazioni mirate ad eludere il fisco. Altre società fiduciarie “schermavano” il titolare effettivo dei conti correnti accesi all’estero e servivano ai clienti per eseguire i bonifici e trasferire denaro all’estero.

Un giro d’affari smisurato: nel solo nel primo semestre di quest’anno il volume delle somme raccolte è risultato di circa 200 milioni di euro.

Aggrediscono anziana e le rubano il Rolex

Nuovo furto di RolexBERGAMO -- Si sono finti rappresentanti di orologi e hanno invece rubato un prezioso Rolex ...

Bergamo, il Comune restituisce 80 euro: come ottenerli

Palazzo Frizzoni, sede dell'amministrazione comunale di BergamoBERGAMO -- Il Comune di Bergamo ha deliberato di stanziare la restituzione di una parte ...