iscrizionenewslettergif
Esteri

Fukushima, fuga radioattiva: contaminati 6 operai

Di Redazione9 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Quarto incidente in pochi giorni. L'Agenzia per la sicurezza atomica bacchetta la Tepco: grave disattenzione

Fukushima, fuga radioattiva: contaminati 6 operai
La centrale atomica di Fukushima

FUKUSHIMA, Giappone — Nuovo incidente alla disastrata centrale atomica di Fukushima, in Giappone. Sei operai sono rimasti contaminati da una fuga radioattiva. Lo ha reso noto la Tepco, azienda che gestisce l’impianto nucleare.

L’incidente, spiega l’azienda, è dovuto con tutta probabilità ad un errore dei tecnici e non avrebbe provocato una fuoriuscita all’esterno della centrale.

La Tepco ha precisato che un dipendente avrebbe staccato un tubo collegato ad un sistema di desalinizzazione di acqua versata nei reattori danneggiati della centrale. Un errore che ha causato la perdita di “diverse tonnellate” d’acqua.

“Un episodio grave, ancora a causa di disattenzione” è stato il duro commento di Shunichi Tanaka, il presidente della Nuclear Regulation Authority, l’agenzia sulla sicurezza nucleare in Giappone.

L’Agenzia torna a bacchettare la Tepco. All’impianto si è verificato un nuovo incidente, il quarto in una settimana, che ha portato alla contaminazione di sei tecnici per la fuoriuscita di 7 tonnellate di acqua dal sistema di desalinizzazione, ha precisato l’Agenzia.

Due giorni fa il premier giapponese Shinzo Abe, parlando a un forum scientifico a Kyoto, ha detto che il Giappone è disposto a ricevere aiuto dall’estero per contenere le ampie fuoriuscite radioattive dalla centrale nucleare di Fukushima. “Siamo aperti a ricevere le conoscenze più avanzate dall’estero per contenere il problema. Il mio Paese ha bisogno delle vostre conoscenze e competente”, ha detto Abe in apertura della conferenza.

Usa, shutdown: settimo giorno e nessuno sblocco

Barack ObamaWASHINGTON, Usa -- Settimo giorno di shutdown negli Stati Uniti e la situazione è sempre ...

Muore il pilota: passeggero fa atterrare l’aereo

L'aereo atterrato all'aeroporto di HumbersideLONDRA, Gran Bretagna -- E' lo scenario peggiore, l'incubo di ogni passeggero: che il pilota ...