iscrizionenewslettergif
Valle Imagna

Strozza: il Comune dice “no” alla discarica

Di Redazione3 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Lo ha reso noto il consigliere regionale Lara Magoni. Per domenica era stata organizzata manifestazione

Strozza: il Comune dice “no” alla discarica
Il luogo in cui doveva essere costruita la discarica di Strozza (foto Frosio, Valle Imagna)

STROZZA — Il Comune di Strozza ha dato parere negativo alla realizzazione di una discarica per rifiuti speciali nell’ex cava che si trova in località Monte Castra. Lo ha annunciato il consigliere regionale Lara Magoni.

La vicenda aveva creato più di una polemica, tanto che la cittadinanza aveva organizzato spontaneamente un comitato contro il progetto di discarica che stava affrontando la parte iniziale dell’iter.

Per il 6 ottobre prossimo era stata fissata una manifestazione per dire “no” alla discarica del Monte Castra, a cui erano stati invitati tutti i cittadini della Valle Imagna per una mobilitazione collettiva.

Oggi l’annuncio del consigliere regionale della lista “Maroni” Lara Magoni che l’amministrazione comunale di Strozza ha dato parere negativo al progetto. “Gli amministratori, esprimendo la propria contrarietà al progetto, hanno fatto un regalo alla Valle Imagna, territorio che deve essere tutelato anche per via della vocazione turistica” ha dichiarato la Magoni prima firmataria dell’interrogazione, sottoscritta anche dalla Lega Nord, volta a comprendere attraverso quali azione la Regione avrebbe potuto intervenire a sostegno dei comuni e della popolazione locale.

“La discarica, considerata la scarsa vocazione industriale della Valle – prosegue la consigliera – non appare rispondere alle necessità del territorio. Inoltre, la collocazione all’ingresso della Valle può avere impatti negativi sui flussi turistici dell’area. Sono contenta che anche il Comune, dopo aver valutato la questione, abbia espresso la propria contrarietà. Se la discarica non verrà realizzata sarà una vittoria per tutto il territorio”.

Cade da una tettoia di 3 metri: pensionato gravissimo

Cade dalla tettoia: pensionato gravissimoSANT'OMOBONO -- Un pensionato di 72 anni è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Bergamo ...

Uomo di 44 anni trovato morto in una scarpata

Gli uomini del soccorso alpino in azioneSANT'OMOBONO -- Gli uomini del soccorso alpino hanno trovato il corpo senza vita di un ...