iscrizionenewslettergif
Università

Convegno sul praticantato negli studi professionali

Di Redazione3 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Convegno sul praticantato negli studi professionali
La sede universitaria di Caniana

BERGAMO — Strumento fondamentale per un neolaureato che voglia dare seguito al percorso iniziato durante l’università, troppo spesso il periodo di praticantato negli studi professionali si trasforma in un’esperienza di sola “manovalanza”, talvolta persino senza un equo compenso. La Cgil di Bergamo organizza un convegno nella sala Galeotti all’Università di Bergamo, in via dei Caniana 2.

L’iniziativa è inserita nell’ambito della campagna nazionale “Conilcontratto”, che da qualche mese si interroga sulle prospettive sostenibili e virtuose all’interno degli studi professionali e se un buon percorso formativo possa davvero creare opportunità concrete di buona occupazione.

Con questa tavola rotonda, il sindacato apre il dibattito all’esterno, coinvolgendo nella riflessione anche il mondo accademico, quello politico e quello dei professionisti.

L’iniziativa, dal titolo “La buona formazione può creare occupazione? Praticantato: prospettive sostenibili negli studi professionali” è in programma per domani, venerdì 4 ottobre, dalle ore 9.30.

Introdurrà i lavori Marco Toscano, responsabile delle politiche giovanili della Cgil di Bergamo. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Franco Martini, segretario generale Filcams-Cgil nazionale, del rettore dell’Università di Bergamo Stefano Paleari, del consigliere regionale della Lombardia Jacopo Scandella, del segretario provinciale della Cgil Luigi Bresciani, del presidente dell’Unione Italiana Commercialisti Domenico Posca e di Mario Colleoni, responsabile della campagna Cgil “Conilcontratto” a Bergamo.

Il ministro Carrozza: via ai piani regionali

Il ministro CarrozzaPiani strategici per le Università, a livello regionale. Questo in sintesi il messaggio del Ministro ...

Giornata di studi sulle emozioni

AristoteleLa scuola di Dottorato in culture umanistiche e visive organizza per mercoledi 9 ottobre ...