iscrizionenewslettergif
Politica

Letta oggi alle Camere con i numeri a favore

Di Redazione2 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il premier chiede la fiducia al Senato e incassa l'appoggio di Alfano e Formigoni. L'ira di Forza Italia

Letta oggi alle Camere con i numeri a favore
Enrico Letta

ROMA — I numeri per reggere ci sarebbero. Enrico Letta oggi si presenterà alle Camere con un margine di sicurezza che Carlo Giovanardi valuta in 40 senatori. Fra questi anche Roberto Formigoni che, a quanto si è appreso, voterà a favore del premier.

Letta chiederà la fiducia prima a Palazzo Madama e poi a Montecitorio, chiedendo per il governo “uno sbocco non precario fino al 2015”.

Un prendere o lasciare, senza trattative, che fa capire il cauto ottimismo di Palazzo Chigi dopo una giornata convulsa di incontri.

Letta potrà contare sull’ala del Pdl guidata da Angelino Alfano e dai 4 ministri, con Silvio Berlusconi infuriato contro gli “inaffidabili” Letta e Napolitano che hanno permesso il suo “omicidio politico”. Da qui la decisione del Cavaliere di votare la sfiducia al governo Letta e quindi affrontare la sfida della conta interna direttamente in Aula.

Ieri sera Letta ha respinto le dimissioni dei 5 ministri del Pdl. Ieri giornata drammatica per il Popola della libertà, vicino alla scissione fra il gruppo Alfano (il cosiddetto Ppe) e i seguaci di Forza Italia.

Lega: taglio delle retribuzioni ai dirigenti regionali

La Regione LombardiaMILANO -- Verrà presentato luogo domani, mercoledì 2 ottobre, alla stampa il progetto di legge ...

Berlusconi vota la fiducia: il Pdl si spacca

Silvio BerlusconiROMA -- Colpo di scena questa mattina in Senato. Contrariamente a tutte le aspettative Silvio ...