iscrizionenewslettergif
Esteri

Obama telefona a Rohani: disgelo Usa-Iran

Di Redazione28 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Non accadeva dal 1979. Il presidente americano apre ad alleggerimento sanzioni. Prossimo incontro a Ginevra

Obama telefona a Rohani: disgelo Usa-Iran
Barack Obama

WASHINGTON, Usa — Qualcuno l’ha definita storica. Certo è il sintomo che qualcosa sta cambiando nei rapporti, fin dagli anni Ottanta, tesissimi fra Stati Uniti e Iran.

Il presidente Barack Obama nelle scorse ore ha telefonato al suo corrispettivo Hassan Rohani. Si tratta del primo contatto diretto tra un presidente Usa e uno iraniano dal lontano 1979.

A chiamare è stato l’inquilino della Casa Bianca, nel giorno in cui il nuovo leader di Teheran – al suo ultimo giorno newyorkese – ha impresso un’ulteriore accelerazione al dialogo. Nella conferenza stampa che ha concluso la sua missione per l’Assemblea generale dell’Onu, Rohani ha infatti pronunciato una promessa: “Presenteremo un primo piano sul nucleare già a Ginevra”.

L’appuntamento è fissato per il 15 e 16 ottobre, quando nella città svizzera si ritroveranno seduti attorno allo stesso tavolo Usa, Francia, Gb, Russia, Cina e Germania e i rappresentanti di Teheran.

Un tavolo al quale, ha assicurato il presidente iraniano, “parteciperemo senza porre alcuna precondizione”. Obama ci crede: “La strada che porta all’accordo è irta di ostacoli, ma penso che superare le differenze per una soluzione complessiva sul nucleare iraniano sia possibile” ha affermato, rendendo noto oggi il suo colloquio di 15 minuti con Rohani durante una dichiarazione Tv dalla Casa Bianca.

Ma Obama si spinge oltre, fino a ipotizzare “un alleggerimento delle sanzioni nei confonti dell’Iran, in cambio di azioni significative, verificabili e trasparenti sul nucleare”.

Cina, allarme vespe giganti: 28 morti

La micidiale vespa gigantePECHINO, Cina -- Sono salite a 28 le vittime degli attacchi di enormi calabroni che ...

Aereo da turismo si schianta contro un hangar

L'incidente aereo di Santa MonicaSANTA MONICA, Usa -- Un piccolo aereo da turismo in decollo verso l'Idaho si è ...