iscrizionenewslettergif
Bergamo

Accademia Carrara: scelta la nuova immagine

Di Redazione26 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Accademia Carrara: scelta la nuova immagine
L'Accademia Carrara di Bergamo

BERGAMO — Si sono conclusi i lavori della Commissione tecnica incaricata di valutare i progetti relativi all’immagine coordinata della nuova Accademia Carrara.

I cinque progetti pervenuti sono stati esaminati sia dal punto di vista tecnico che economico. Al termine dei lavori, la Commissione ha affidato il compito di sviluppare l’immagine della nuova Accademia Carrara allo studio Lupo & Burtscher di Bolzano.

“E’ un primo passo importante e strategico in vista della riapertura dell’Accademia Carrara – ha spiegato il presidente di Cobe Gian Pietro Bonaldi – e un significativo obiettivo raggiunto dal gruppo di lavoro da noi coordinato. E’ questo un ulteriore risultato tangibile anche nella partita di costituzione della Fondazione alla quale ormai stiamo lavorando convintamente”.

“Posso dichiarare che sono molto soddisfatto della qualità dei progetti presentati – ha aggiunto Giovanni Anceschi, membro tecnico della Commissione e professore di design -. In generale il lavoro sviluppato dai cinque studi concorrenti raggiunge una maturità progettuale di livello eccellente. E questo vale rispetto ai valori degli standard nazionali ma anche a quelli internazionali. Alcuni risultati sono inoltre caratterizzati da modalità di risoluzione dei problemi comunicativi di stampo nettamente contemporaneo”.

“Il progetto vincitore manifesta in particolare un’attitudine molto sensibile nei confronti della tematica artistica. Il metodo di design prescelto, che è quello di un’immagine coordinata soft, cioè nettamente metamorfica ed elastica, è la garanzia di un’adattabilità alle trasformazioni che permette di durare nel tempo”.

Italcementi chiude 6 stabilimenti: sciopero

La sede Italcementi di BergamoBERGAMO -- Braccia incrociate e una protesta da tenere davanti alla sede centrale di Bergamo ...

L’export delle imprese bergamasche: convegno Cdo

Alberto Capitanio, presidente della Cdo di BergamoBERGAMO -- L’economia bergamasca regge grazie alle esportazioni ed all’interscambio commerciale con l’estero. Questo il ...