iscrizionenewslettergif
Università

Il ministro Carrozza: via ai piani regionali

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il ministro Carrozza: via ai piani regionali
Il ministro Carrozza

Piani strategici per le Università, a livello regionale. Questo in sintesi il messaggio del Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza.

“Rifiuto lo slogan che chiudere sia un valore: va chiuso qualcosa per aprire qualcos’altro, abbiamo bisogno di tante università. Piuttosto servono Piani strategici a livello regionale” ha dichiarato al Forum organizzato dall’agenzia di stampa Ansa.

Carrozza risponde così al governatore dell’Abruzzo, Gianni Chiodi, favorevole alla chiusura di alcuni atenei come Bari, Messina e Urbino. Per il ministro: “Chiudere le università è irrealizzabile”.

Il Piano nazionale della ricerca sarà pronto entro l’anno e dovrà essere organizzato all’insegna della competitività, ha annunciato il ministro. “Il documento sarà pronto entro il 2013 e siamo già partiti con un impegno a livello nazionale e a livello europeo, soprattutto in vista del programma Horizon 2020”, ha aggiunto riferendosi al più vasto programma di ricerca varato dall’Unione Europea.

“Mobilità e servizi sostenibili per le città, oppure sistemi per raggiungere i territori italiani più isolati, le zone di montagna: sono esempio delle sfide al centro del Piano Nazionale della Ricerca 2014-2016”, ha detto il ministro.

“Va moralizzato il tema dei concorsi – ha aggiunto Carrozza -. Servono concorsi nazionali con commissioni nazionali e responsabilità diretta dei commissari”. Il ministro, riferendosi alle polemiche di questi giorni sul concorso universitario di cardiologia alla Sapienza, ha aggiunto “è inaccettabile che un docente dica di un ricercatore ‘mi accompagnava a casa’, dovrebbe caso mai essere il contrario e cioè che sia il professore ad aiutare il giovane”.

Bergamo, venerdì seminario-concerto su De Andrè

Fabrizio De Andrè Venerdì 3 maggio, a partire dalle 16, all'Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, seminario-concerto dedicato ...

Convegno sul praticantato negli studi professionali

La sede universitaria di CanianaBERGAMO -- Strumento fondamentale per un neolaureato che voglia dare seguito al percorso iniziato durante ...