iscrizionenewslettergif
Esteri

Fukushima: livello radiazioni altissimo

Di Redazione25 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

L'Agenzia per l'energia atomica conferma dati preoccupanti. Rilevazioni fatte in elicottero per i troppi rischi

Fukushima: livello radiazioni altissimo
La centrale atomica di Fukushima

FUKUSHIMA, Giappone — Continua a preoccupare la situazione della centrale atomica di Fukushima. L’Agenzia giapponese dell’energia atomica (Jaea) ha confermato alti livelli di radiazioni nell’aria intorno all’impianto.

L’Agenzia ha completato il primo studio dettagliato sulla contaminazione dell’ambiente, misurando i livelli di radiazioni in un raggio di tre chilometri dalla centrale.

Finora questo tipo di analisi non erano state realizzate a causa della pericolosità dei reattori danneggiati dallo tsunami e dal terremoto di marzo 2011.

La Jaea è riuscita a effettuare le misurazioni con un elicottero senza equipaggio l’anno scorso. Nel rapporto segnala radiazioni di almeno 19 microsieverts per ora, a un metro dal suolo nelle aree a sud e ovest della centrale.

Le radiazioni sono meno forti nelle zone a nord e a est (tra 9,5 e 19 microsieverts per ora), ma restano comunque a livelli relativamente alti.

Rispetto a giugno 2011, segnala sempre il rapporto, le radiazioni in un area di 80 chilometri intorno alla centrale sono diminuite del 36 per cento.

Il “miglioramento” è dovuto principalmente alla diminuzione di cesio-134, un isotopo che ha una vita media di due anni ed è stato “diluito” dalle piogge. Fermo restando che poi è finito nell’acqua.

Pakistan, forte terremoto fa emergere isola

Terremoto in PakistanISLAMABAD, Pakistan -- Una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter ha ...

Cessna precipita dopo decollo: 3 morti

Un Cessna durante il decolloLIONE, Francia -- Incidente aereo questa mattina non distante dall'aeroporto di Lione, nel centro ...