iscrizionenewslettergif
Esteri

Nucleare: Iran smentisce incontro con Obama

Di Redazione24 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Segnali di distensione ma l'incontro fra i due presidenti salta. Teheran rivendica il diritto all'energia atomica a scopi pacifici

Nucleare: Iran smentisce incontro con Obama
Barack Obama

TEHERAN, Iran — Nonostante i buoi propositi e le aperture delle settimane scorse, l’Iran ha smentito la possibilità di un incontro a stretto giro fra il presidente Hassan Rohani e il suo collega americano Barack Obama.

I due, che oggi interverranno entrambi dinanzi alla 68esima Assemblea generale dell’Onu, non si troveranno in contemporanea nella hall del Palazzo di Vetro perché Obama sarà il secondo speaker sul podio, mentre Rohani prendera’ la parola parecchie ore piu’ tardi.

Nelle ultime ore era circolata la voce che i due potessero avere un faccia-a-faccia e la Casa Bianca non aveva escluso l’ipotesi.

“Tale incontro non è in agenda” ha smentito invece il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Marzieh Afkham.

“L’Iran e l’Occidente sono sulla soglia di nuova era di negoziati nucleari”, ha proseguito Marzieh Afkham, tornando tuttavia a invocare la “necessità” che venga riconosciuto alla Repubblica islamica il diritto all’arricchimento dell’uranio, senza esportarlo.

La “flessibilità” nei negoziati evocata dalla Guida suprema Ali Khamenei, ha detto inoltre la portavoce, “non va interpretata” come disponibilità a ritirarsi dalle proprie posizioni.

Germania: Angela Merkel stravince le elezioni

Angela Merkel vince le elezioni in Germania BERLINO, Germania -- Che la vittoria fosse scontata, era cosa nota. Ma sono state le ...

Pakistan, forte terremoto fa emergere isola

Terremoto in PakistanISLAMABAD, Pakistan -- Una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter ha ...