Università: Paleari nuovo presidente dei Rettori italiani
BERGAMO — Il Rettore dell’Università di Bergamo Stefano Paleari è diventato presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui).
Paleari, 48 anni, succede a Marco Mancini che lo scorso luglio è stato nominato capo Dipartimento Università, Afam e Ricerca del ministero dell’Istruzione.
Il neo presidente ha poi designato Alberto Tesi, Rettore dell’università di Firenze, come nuovo segretario generale. “I prossimi anni – ha dichiarato Paleari dopo l’elezione – segneranno un punto di svolta per l’Università italiana, ma il punto di partenza è drammatico. Siamo arretrati di 10 anni, perdendo 10.000 ricercatori e il 15 per cento dei fondi”.
“Apprendiamo con soddisfazione la notizia dell’elezione di Stefano Paleari, Rettore dell’Università di Bergamo, a presidente della Crui. Si tratta di un riconoscimento che premia il lavoro svolto e le capacità innovative del ‘nostro’ rettore”. Così Pia Locatelli, deputata bergamasca, commenta l’elezione di Paleari.
“Al professor Paleari, concittadino e amico, esprimo gli auguri di buon lavoro, certa che il suo contributo sarà prezioso per il rilancio dell’Università e della ricerca, motori indispensabili per la crescita economica e culturale del nostro Paese”.