iscrizionenewslettergif
Sebino

Domenica ultima tappa del Trenoblu

Di Redazione18 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Trenoblu

Il Trenoblu

BERGAMO — E’ giunta ormai al termine della stagione 2013 dell’iniziativa “Trenoblu”. Domenica 22 settembre ultima tappa del treno turistico del lago d’Iseo.

La ventesima edizione del Trenoblu si concluderà infatti ufficialmente nel prossimo fine settimana quando sui binari da Bergamo a Palazzolo e da qui a Paratico Sarnico, lungo il fiume Oglio, tornerà a circolare (con la collaborazione di Trenord) lo storico treno a vapore di Trenitalia che aveva inaugurato ad aprile la nuova stagione.

Dopo il viaggio con l’anziana ma ancora arzilla locomotiva del 1913 che ha festeggiato a maggio il suo centesimo compleanno, sulle carrozze degli Anni Trenta con i classici sedili in legno potranno sede i 250 viaggiatori che hanno prenotato. Ancora una cinquantina i posti disponibili.

Sarà poi possibile continuare l’escursione con i battelli in servizio sul lago verso Iseo, prevedendo una sosta enogastronomica a Clusane per un pranzo tipico a base di “tinca al forno”, specialità del lago.

Il programma di quest’ultima giornata prevede pertanto la partenza dalla stazione ferroviaria di Bergamo alle ore 9,55, transitando da Palazzolo s/O alle ore 10,40, per arrivare poi a Paratico verso le ore 11,05 in tempo per salire sul battello delle ore 11,30 da Sarnico.

Vista la ormai limitata disponibilità di posti al mattino, nel pomeriggio sono previste altre partenze da Palazzolo alle ore 14,50 e 17,50 (senza necessità di prenotazione) che daranno quindi il tempo per una passeggiata sui lungolago di Sarnico e Paratico oltre alla possibilità di visita al centro storico ed alla “Pinacoteca Bellini” di Sarnico o alla Torre Medioevale (con quadrisfera) ed all’Oselanda di Paratico.

I rientri da Paratico Sarnico sono previsti alle 14,10, alle 16,40 ed alle 18,55 con quest’ultima corsa che concluderà la giornata riportando tutti i partecipanti a Bergamo, con arrivo previsto intorno alle 20,15.

Si ricorda inoltre che le manifestazioni del 2013 si chiuderanno con altri due treni a vapore da Milano, il 10 e 16 novembre mentre altri tre treni speciali (non a vapore seppure comunque d’epoca) tra cui uno in partenza proprio da Bergamo il 1° dicembre, porteranno alla scoperta delle magiche atmosfere dei Mercatini di Natale di Trento.

Ginecologa uccisa dopo una rissa: individuato l’investitore

Eleonora Cantamessa, la ginecologa italiana uccisa dopo una rissa TRESCORE BALNEARIO -- E' stato identificato l'uomo che era alla guida dell'auto che ieri sera ...

Mamma trovata morta dal figlioletto di 10 anni

Mamma trovata morta dal figlioletto SARNICO -- Una donna di 49 anni, Giulia Finazzi, è stata trovata morta nel suo ...