iscrizionenewslettergif
Cultura

Il bergamasco Bilotta vince concorso “Nuovi autori”

Di Redazione17 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Luca Tom Bilotta

Luca Tom Bilotta

E’ bergamasco il vincitore del concorso letterario internazionale “I nuovi autori 2013”. Si tratta del trentenne Luca Tom Bilotta che ha esordito lo scorso giugno con il thriller “Biografia Arancio Sangue”.

Bilotta si è aggiudicato il successo nella categoria “Miglior Romanzo 2013” in uscita. Già perché l’opera in questione è stata pubblicata finora solo in edizione limitata. Il romanzo, infatti, è ancora in fase di editing prima del lancio ufficiale in libreria previsto in tutta Italia per la fine dell’anno.

In rete, comunque, è già presente la versione non definitiva in e-book (la stessa necessaria per candidarsi al concorso).

Alle spalle il diploma classico in collegio, dopo aver frequentato la facoltà di Giurisprudenza a Milano, Luca Tom Bilotta ha iniziato la carriera giornalistica nove anni fa, ricoprendo anche il ruolo di direttore di una rivista economica territoriale per sei anni consecutivi.

Lasciata da parte il mondo del giornalismo, ha deciso d’inseguire il proprio sogno: scrivere. Tre i testi storici e biografici elaborati su commissione fra il 2012 e 2013, poi ecco il grande salto con il primo romanzo personale: appunto l’inedito “Biografia Arancio Sangue”, che si è rivelato un thriller innovativo nel panorama editoriale italiano, redatto con una duplice formula narrativa caratterizzata anche da una complessa alternanza nelle forme verbali, a rimarcare l’elaborata costruzione di trama “libro nel libro”.

Numerosi i flashback e i colpi di scena che rendono il plot assolutamente brioso e mai statico. Dagli scenari decisamente cinematografici, l’opera verrà ampliata con due sequel, di cui uno già in fase di realizzazione da parte dello stesso autore proprio in questi mesi.

Bilotta ha creato un thriller in grado di raccontare spezzoni di storia contemporanea ai più sconosciuta, utilizzandola come trampolino di lancio per i propri obiettivi narrativi.

Fondazione Bergamo nella storia: gli appuntamenti del weekend

Un busto dedicato a Francesco Nullo Ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana organizzati dalla Fondazione Bergamo nella storia. Sabato 14 settembre, ...

Poesia Festival: Neruda incanta Modena

Conto alla rovescia per la nona edizione di Poesia Festival in sette comuni modenesi. Dal 19 ...