iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo estate: tutti gli eventi del weekend

Di Redazione12 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Arriva il busker a Bergamo

Arriva il busker a Bergamo

BERGAMO — Continuano a spron battuto gli appuntamenti con “Bergamo estate” che animano le vie, le piazze, i parchi della città con musica, spettacoli teatrali, attività sportive e culturali.

Dal 13 al 15 settembre Bergamo farà da palcoscenico al 1° Festival degli artisti di strada. Le vie del Borgo San Leonardo apriranno il sipario alla prima edizione del Bergamo Busker Festival per una tre giorni all’insegna di musica, arte e teatro. Adulti e bambini sono invitati a prendere parte a tutte le esibizioni in programma che si terranno nelle storiche vie di San Bernardino, Gianbattista Moroni e Largo Cinque Vie. Magie, poesie, danze, melodie… questi sono solo alcuni degli ingredienti che il Borgo storico, in collaborazione con i tanti artisti attesi durante la kermesse, si riserva di proporre a tutti i visitatori. La manifestazione, organizzata dall’Associazione per il Borgo S. Leonardo, si sviluppa in tre giornate: venerdì 13 settembre dalle 21 alle 24, sabato 14 settembre dalle 15 alle 24 e domenica 15 settembre dalle 10 alle 24. (Info: www.borgosanleonardo.org)

Sabato 14 settembre alle 11 per i ragazzi e le loro famiglie appuntamento alla Biblioteca Tiraboschi per “Il bambino oceano” di Jean-Claude una delle letture teatrali della rassegna “Tra le fresche frasche” a cura del Teatro del Vento.
Ancora sabato 14 dalle 15 alle 19 il parco Solari ospiterà la manifestazione a cura del Cerchio di gesso che prevede un laboratorio di costruzione giocattoli, un concerto della Banda Vivace e lo spettacolo teatrale “Il giro del mondo”.

Un altro appuntamento per i più piccoli il 15 settembre con la rassegna “Teatro cocomero” di Retroscena. Nello splendido spazio del Monastero di Valmarina dalle 16 si terranno dei momenti di animazione e, a seguire, “Vita da velocipede” di Luna&Gnac Teatro. Uno spettacolo per raccontare il punto di vista di una specie sopravvissuta alle glaciazioni, alla progressiva distruzione del suo habitat, a persecuzioni di ogni genere; una specie altamente adattabile, che ha saputo ritagliarsi nicchie di sopravvivenza negli ambienti più ostili, arrivando perfino a sfidare apertamente i suoi più diretti competitori nella conquista dello spazio vitale: il ciclista urbano. (Ingresso: 5 €)

Ancora domenica 15 lo Spazio Polaresco ospita, dalle ore 10, il Bergamo Dog Day, una giornata pensata per tutti i proprietari ed amanti degli animali. Lo scopo principale dell’evento è la diffusione di una corretta cultura cinofila e la riqualificazione del rapporto uomo – cane. Il pubblico sarà il protagonista dell’intera giornata attraverso attività da svolgere con il proprio cane. 
ALTRI APPUNTAMENTI

Sabato 14 settembre, A mani nude nel parco, dalle 15 alle 18, parco della Trucca.
Un appuntamento con i trattamenti di shiatsu nella splendida cornice del Parco della Trucca curato da Hoshado Istituto italiano di shiatzu

Sabato 14 settembre, Concerto Jazz Club Bergamo, ore 16.30, Cortile Palazzo Frizzoni
Un concerto jazz nella prestigiosa cornice di Palazzo Frizzoni, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

Sabato 14 settembre, Geologia in città alta, ore 17, ritrovo ingresso Museo di Scienze Naturali.
Un’escursione alla scoperta della geologia del territorio su cui sorge la città di Bergamo. Attraverso un percorso storico nel cuore della città si conosceranno più in dettaglio le pietre dei principali monumenti di città alta.

Domenica 15 settembre, Shiatsu. Benessere nel verde, dalle 10 alle 17, parco Turani (Redona).
Un appuntamento con i trattamenti di shiatsu nel parco Turani organizzato dalla Scuola LaFonte

Domenica 15 settembre, Chiare, fresche e dolci acque, ritrovo ore 16, edicola Colle Aperto.
Una delle visite guidate del ciclo curato da Bergamo Su & Giù.

Domenica 15 settembre, Mi ritorni in mente, ore 17, Quadriportico Sentierone.
Un concerto dell’Accademia C.S.M

Lunedì 16 settembre, Sporchiamoci al parco, ore 16, parco Codussi
Animazioni, giochi e merenda per i più piccoli e le famiglie a cura dell’Associazione Gruppo Scuola Insieme.

Deserta l’asta per le azioni della Serenissima

La Camera di Commercio di Bergamo proprietaria di un pacchetto di azioni della Serenissima insieme alla Provincia BERGAMO -- E' andata deserta l'asta per la vendita del 12,6 per cento delle azioni ...

Incredibile nuvola rossa sopra Bergamo: ma non è Ufo

L'incredibile nuvola rossa sopra Bergamo BERGAMO -- Chi l'ha vista non credeva ai suoi occhi. Ieri sera, intorno alle 20, ...