iscrizionenewslettergif
Bergamo

La Regione: stop aumento Iva per cooperative sociali

Di Redazione11 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Consiglio regionale

Consiglio regionale

BERGAMO — Niente aumento dell’Iva per le cooperative sociali. E’ quanto chiesto ieri sera dal consiglio regionale della Lombardia.

No all’Iva al 10 per cento per le cooperative sociali che con la gestione dei servizi socio-sanitari, educativi e di attività produttive consentono l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone socialmente svantaggiate, si legge nella mozione approvata all’unanimità e presentata dal Pdl con la quale si invita il Governo a mantenere l’Iva per le prestazioni fornite dalle cooperative sociali al 4 per cento.

Nel documento si evidenzia che un aumento dell’Iva rischierebbe di mettere in ginocchio un settore che in Lombardia dà lavoro a 70mila persone (le coop sono 1700) e al tempo stesso costituisce un tassello importante del welfare regionale.

Durante la discussione è stato approvato un emendamento della lista Maroni Presidente con il quale si invita il Governo qualora non sia nelle condizioni di mantenere l’Iva al 4 per cento a compensare l’aumento di costi a carico degli enti locali.

“Se tale aumento dell’Iva dovesse verificarsi – mette in guardia il documento votato dall’assemblea regionale – si rischia una considerevole perdita di posti di lavoro, che in Lombardia potrebbe essere quantificato in circa 7 mila unità”.

Soddisfatto il proponente Stefano Carugo. “L’unanimità del Consiglio è un atto molto significativo – ha detto – E’ un impegno che avevamo preso con le cooperative sociali e oggi Regione Lombardia dimostra di essere al loro fianco in questa battaglia fondamentale”.

Treni Bergamo-Brescia: la Regione promette miglioramenti

La Regione promette miglioramenti nel collegamenti Bergamo-Brescia BERGAMO -- "Le criticità che si sono riscontrate sulla tratta ferroviaria Brescia-Bergamo-Milano saranno risolte entro ...

Manifestazione a Bergamo per la brasiliana uccisa

Manifestazione a Bergamo per Marilia Rodrigues Silva BERGAMO -- Una manifestazione a Bergamo per ricordare Marilia Rodrigues Silva Martins, la ragazza di ...