iscrizionenewslettergif
Politica

Decadenza Berlusconi: la giunta accelera. Pdl pronto alla crisi

Di Redazione10 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Berlusconi e Gianni Letta

Berlusconi e Gianni Letta

ROMA — “E’ molto probabile che ad un voto si arriverà martedì sera”. A dirlo è il presidente della Giunta per le Immunità del Senato Dario Stefano (Sel) al termine della riunione della Giunta dedicata al caso Berlusconi.

“Il relatore – aggiunge Stefano – ci ha chiesto altro tempo per integrare la documentazione. Io avevo proposto di riunirci alle 12, così abbiamo deciso di vederci più tardi, verso le 20. Augello non ha presentato la relazione, ma tre questioni pregiudiziali che vanno affrontate come tali a norma dell’articolo 93 del regolamento del Senato”.

Di parere opposto invece Felice Casson, secondo cui sarà difficile un voto martedì sera. “Credo che domani, anche facendo la seduta notturna, non si riuscirà a votare in quanto da regolamento sono previsti 20 minuti per intervento” ha detto il membro della Giunta per le Autorizzazioni del Senato, che sta esaminando la decadenza di Silvio Berlusconi.

L’accelerazione toglie tempo di trattativa al Pdl. Per questo il capogruppo al Senato Renato Schifani ha detto chiaramento che se si va al voto subito addio maggioranza. “Dalla giunta provengono segnali di muro contro muro. Un inaccettabile atteggiamento da parte del Pd e di M5S che intendono votare domani contro le pregiudiziali formulate dal relatore. Se dovesse succedere questo, non credo che si potrebbe più parlare di maggioranza a sostegno del governo”.

“Se domani si voterà ad oltranza sulle pregiudiziali valuteremo attentamente se partecipare a questo tipo di lavori che ritengo illegittimo”, ha aggiunto Schifani a Porta a Porta accusando il Pd rappresentato da Nicola La Torre di “violare il diritto” e di “assumersi la responsabilità della crisi”.

Bergamo, candidato sindaco: il Pdl pensa a Bombassei

Alberto Bombassei BERGAMO -- Il candidato del centrodestra a sindaco di Bergamo potrebbe essere Alberto Bombassei. E' ...

Epifani al Pdl: irresponsabile far cadere il governo

Guglielmo Epifani ROMA -- "Se cade il governo sarà per irresponsabilità del Pdl". Mette le mani avanti ...