iscrizionenewslettergif
Esteri

Gli Usa: Assad ha usato armi chimiche per 11 volte

Di Redazione9 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'arsenale di armi chimiche in dotazione alla Siria

L’arsenale di armi chimiche in dotazione alla Siria

PARIGI, Francia — L’esercito siriano di Bashar Assad avrebbe usato armi chimiche ben più di una volta. E’ quanto sostiene il segretario di Stato americano John Kerry, impegnato ieri in un incontro a Parigi con il presidente francese Francois Hollande.

“Non è una fantasia, il presidente siriano Bashar al Assad ha usato armi chimiche almeno 11 volte”, ha affermato Kerry. Ieri il segretario di Stato ha fatto visita anche a Londra per costruire il sostegno internazionale per l’attacco aereo alla Siria.

Gli Usa continuano ad asserire di avere le prove dell’impiego di armi chimiche da parte del regime contro i ribelli. La Russia, alleato storico della Siria, ha invece più di un dubbio. Kerry ha smentito le parole del presidente siriano Bashar Assad che ha detto di non aver mai usato armi chimiche contro il suo popolo, spiegando che “l’evidenza parla da sé”.

“Damasco possiede uno tra i più grandi arsenali di armi chimiche al mondo”, ha aggiunto il capo della diplomazia americana. “E al momento, Assad non ha intenzione di negoziare davvero. Quindi è certo che se si sentirà minacciato, userà armi chimiche di nuovo”.

Il presidente americano Barack Obama intanto prepara il discorso alla nazione nel quale, domani sera, spiegherà i motivi della necessità di un attacco alla Siria. Non è escluso che durante il discorso il presidente presenti anche filmati o registrazioni, le cosiddette “prove” a disposizione degli americani, su quanto è accaduto in Siria.

Putin: la Russia continuerà a fornire armi alla Siria

Una batteria di missili antiaerei russi S-300 venduti alla Siria SAN PIETROBURGO, Russia -- "In caso di attacco americano, la Russia continuerà a sostenere la ...

Siria, via le armi chimiche: proposta russa allenta la tensione

Il presidente siriano Bashar Assad DAMASCO, Siria -- Togliere le cartucce ad Obama, davanti al resto del mondo, e al ...