iscrizionenewslettergif
Advisor

Le conseguenze delle politiche della Fed

Di Fabio Invernici6 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ben Bernanke, numero uno della Fed

Ben Bernanke, numero uno della Fed

Riprendiamo con un report di carattere tecnico. Questa uscita sarà incentrata sull’analisi dell’outlook della Fed; cos’è e come si misura.

Il Mef è una metodologia che serve per fare stock picking mediante i fondamentali. Goldman Sachs utilizza 39 fattori (ad esempio: Crescita/stime/rendimenti/bilanci/momentum/stile/settore) dal 1980 ad oggi per valutare e fare una graduatoria (mediante un calcolo particolare) sul paniere di azioni che compongono S&P500.

S&P500 genera rendimenti di piccola entità quando la Fed adotta politiche restrittive (mentre le politiche di easing supportano i settori ciclici) ma con la metodologia Mef; si nota come in queste situazioni siano le aziende con miglior qualità a performare meglio.

S&P500 performa meglio nelle settimane successive all’annuncio di politiche accomodanti rispetto a Mef (circa 90 bp in media) ma bisogna considerare la durata di questa influenza. Infatti gli eventi della Fed sono “catalyst” di breve periodo.

Le decisioni e i commenti che fuoriescono dai meeting hanno effetti moderati sul lungo periodo e addirittura in alcuni casi il mese successivo influenzano l’indice in maniera inversa. Bisogna quindi scindere i singoli eventi della Fed dal trend di fondo delle politiche.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investimenti: strategia accorta a settembre

Strategia accorta sugli investimenti a settembre Definire una strategia sul mercato per questo settembre è molto difficile. In Europa siamo tornati ...

Investimenti: ecco come andrà il prossimo trimestre

Le disastrose perfomance messe a segno da inizio anno dall’obbligazionario emergente (record dal 1988) sono ...