iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo estate: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Di Redazione5 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'orto botanico di Bergamo

L’Orto botanico di Bergamo

BERGAMO — Sono numerosissimi gli appuntamenti di Bergamo Estate dal 6 al 12 settembre. Ancora arte, cultura, musica, spettacolo e sport ad animare l’ultimo mese dell’estate 2013.

In primo piano il 7 settembre la chiusura della manifestazione “Musei Notti Aperte” che ha coinvolto il Museo di scienze naturali, l’Archeologico e l’Orto botanico che sono diventati scenario di mostre, laboratori, conferenze, spettacoli e concerti.

Sabato 7 l’Istituto di geologia del Museo di scienze naturali propone dalle 19 “Bergamo_00” a cura del Teatro dell’Errore e dalle 20.30 alle 22.30 il laboratorio di scavo paleontologico “Chi scava… scova!”. L’istituto di zoologia del Museo di scienze Naturali presenta, alle ore 21, la conferenza “La natura dei libri! Riapre la biblioteca naturalistica del museo”.

Al museo Archeologico dalle 20 alle 22 si tiene un archeolaboratorio per bambini e alle 21.15 la presentazione del libro di Andrea Arcà “La spada sulla roccia. Danze e duelli tra arte rupestre e tradizioni popolari della Valcenischia e delle valli del Moncenisio”. A seguire gelato al museo.

All’Orto botanico dalle 19.00 l’installazione tra musica e arte “La parola, dalla materia al suono” a cura di Cristina Malvestiti e Serena De Blasio. Alle 20.30 si tiene il finissage della mostra “L’alchimia dell’albero. La natura verde dell’arte” a cura di Claudia Bernareggi e Paola Ubiali.

Dalle 21.00 in scena il duo acustico Tita e Luigi – Cristina Malvestiti (cantautrice e artista), Luigi Suardi (chitarra), il Progetto Mucillina – Serena De Blasio (voce), Rosario Reina (chitarra) e la 1st Class Passengers, una band italo-britannica con un ospite speciale dei Quattrosenza. In caso di pioggia tutti in Sala Viscontea (Piazza Cittadella). Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Prosegue il ricco cartellone di “Notti di luce”, che il 6 settembre propone “Green Words”, 2013 anno europeo dell’aria, con la premiazione e lo spettacolo del premio letterario “Senti che aria tira” con O. Castagna, S. Barbieri, C. Rossì (ore 21, Basilica di S. Alessandro in Colonna).

Il 7 settembre sul Sentierone va in scena “Marilyn” con Beatrice Zanolini (voce), Fabio Bezzi (attore), l’Orchestra di Notti di luce diretta da Gabriele Comeglio, Emilio Soana (tromba)
L’8 settembre alle 21 in sala Piatti si svolge il concerto d’organo di Roberto Mucci.

Venerdì 6 settembre alle 21 nella splendida cornice del Chiostro del Seminarino (via Tassis) ha luogo il concerto del ciclo “Musica nel chiostro del Seminarino” curato da Musica Aperta in collaborazione con Jazz Club Bergamo e Unione ex-alunni e amici del Seminarino. In scena João Silveira Quarteto (João Silveira, flauti – Luiz Láudio Sousa, chitarra – Rafael Abdalla, contrabbasso – Leandro Lui, batteria), con Mario Carbotta, (flauto) in “Impressioni brasiliane”.

Ancora musica l’8 settembre sul Sentierone con il concerto Corpo Musicale San Lorenzo Martire di Mariano al Brembo, per il ciclo di concerti bandistici organizzati da ABBM. (ore 10.30)

Per i più piccoli da ricordare il 7 settembre l’iniziativa di Teatro Prova Caccia al tesoro teatrale con partenza alle 14. (Informazioni: www.teatroprova.com – 0354243079).
Ancora il 7 settembre alla biblioteca Tiraboschi alle 16 si terrà, per bambini a partire dai 5 anni, “Il flauto magico – omaggio a Mozart”, un evento a metà tra lettura e spettacolo che vuole avvicinare i più piccoli alla musica classica. (Ingresso libero).

Giovedì 12 settembre l’ultimo appuntamento con Vivi Bergamo il giovedì che, oltre alle aperture dei negozi, alle bancarelle e alle numerose attività animative, questo giovedì mette al centro il tema della moda e dell’expo. La manifestazione, che ogni anno riscuote sempre maggiore successo, è organizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio Bergamo Centro, Ascom e Confesercenti.

ALTRI APPUNTAMENTI

Venerdì 6 e mercoledì 11 settembre, Esibizioni di danza, ore 21.00, Quadriportico Sentierone.
Esibizioni e dimostrazioni di danza della Fusion Dance School.

Dal 7 al 22 settembre, I maestri del paesaggio. Internationl meeting of landscape and garden, Piazza Vecchia.
Una manifestazione curata dall’Assessorato all’Ambiente, Energia, Opere del Verde e dall’Associazione Arketipos. Programma completo www.arketipos.org.

Sabato 7 settembre, Le scalette di Bergamo ai piedi del Monte Bastia, ritrovo ore 17, chiesetta di S. Sebastiano.
Un’escursione guidata gratuita per il ciclo “Estate 2013: alla scoperta dei tesori naturalistici e geologici della città di Bergamo” a cura A.D.N. del Museo di Scienze Naturali.

Domenica 8 settembre, Serim Triathlon sotto le mura, dalle 8 alle 16, Piscina Italcementi.
Competizione sportiva di nuoto, bici e corsa organizzata da Triathlon Bergamo ASD. Gara aperta dai 16 anni in su.

Domenica 8 settembre, Ex contrada Cologno… il Borgo ritrovato, dalle 12.30, via Quarenghi.
Un’iniziativa curata dall’Associazione di quartiere Quarenghi: picnic all’aperto, workshop e animazioni per coinvolgere le famiglie del quartiere e non solo.

Domenica 8 settembre, I sotterranei del castello di S. Vigilio, ritrovo 14.30, piazza superiore del Castello S. Vigilio.
Una suggestiva visita ai sotterranei del castello di S. Vigilio per il ciclo “Visite guidate ai sotterranei di Bergamo” del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole. (Visita gratuita. Prenotazione obbligatoria al 333-2588551).

Domenica 8 settembre, Bergamo città fortezza, ritrovo 15.30, Piazzale Brigata Legnano (Rocca).
Un itinerario guidato che si propone di illustrare le fortificazioni più importanti che dalla Rocca attraverso la Cittadella arrivando alle Mura con le cannoniere fecero di Bergamo una città fortezza. Una visita guidata del ciclo “Bergamo città fortezza. Passeggiate storiche dal colle alla pianura” curato da Agiat.

Lunedì 9 settembre, Sporchiamoci al parco, dalle 16 alle 18.30, Parco Rosselli.
Una merenda al parco curata dall’Associazione gruppo scuola insieme.

Case vacanza: Mercadante rinviato a giudizio

Il tribunale di Milano BERGAMO -- La Procura di Milano ha chiuso uno dei filoni dell'inchiesta sulle case vacanza ...

Vivi Bergamo: locali aperti fino a mezzanotte e mezza

Locali aperti fino alle 0:30 il giovedì per "Vivi Bergamo" BERGAMO -- I locali di Bergamo potranno restare aperti fino alle 0:30 durante "Vivi Bergamo ...