iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Aviaria: un nuovo contagio in Emilia Romagna

Di Redazione3 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Aviaria: un contagiato in Emilia Romagna

Aviaria: un contagiato in Emilia Romagna

BOLOGNA – L’Istituto Superiore di Sanità ha registrato la positività per il virus dell’influenza aviaria H7N7 in una persona affetta da congiuntivite ed esposta per motivi professionali ai volatili di allevamenti colpiti in Emilia-Romagna. Lo rende noto il Ministero della Salute con un comunicato.

Secondo le notizie rese note, si tratta di un addetto agli allevamenti del gruppo Eurovo colpiti dal virus. Lo ha confermato l’azienda che ha annunciato un prossimo comunicato.

“Il virus H7N7 – precisa il Ministero nella sua nota – non viene facilmente trasmesso all’uomo, che può infettarsi solo se viene a trovarsi a contatto diretto con l’animale malato o morto”.

A differenza di altri virus di aviaria, “H7N7 tende a dare nell’uomo una patologia di lieve entità (come la congiuntivite), come già osservato in un focolaio umano verificatosi anni fa in Olanda.

“Essendo rara la trasmissione da persona a persona, i focolai umani tendono ad autolimitarsi, per cui il rischio di comunità è estremamente basso o addirittura irrilevante. La Regione Emilia-Romagna, di concerto col Ministero della Salute, avendo prontamente identificato i focolai animali, ha adottato tutte le procedure necessarie a porre sotto controllo l’infezione”.

“Abbiamo un caso confermato e uno sospetto, di cui attendiamo per domani i risultati degli esami di laboratorio” ha spiegato il direttore generale dell’assessato regionale alla Salute Tiziano Carradori.

Brasiliana uccisa: svitato il tubo della caldaia

Marsilia Rodrigues, la brasiliana uccisa BRESCIA -- Emergono importanti novità dalle indagini sulla morte di Marialia Rodrigues Silva, la brasiliana ...

Omicidio della brasiliana: fermato il datore di lavoro

Claudio Grigoletto e Marilia Rodrigues Martins BRESCIA -- E' in stato di fermo di polizia giudiziaria Claudio Grigoletto, il datore di ...