iscrizionenewslettergif
Advisor

Investimenti: strategia accorta a settembre

Di Redazione2 settembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Strategia accorta sugli investimenti a settembre

Strategia accorta sugli investimenti a settembre

Definire una strategia sul mercato per questo settembre è molto difficile. In Europa siamo tornati sulle resistenze, negli Usa quota 16000 è vicinissima e il mercato continua a dare segni di grande forza. Viene voglia di farsi trascinare dall’onda rialzista, pensando che alla fine le cose andranno a posto, nonostante le statistiche negative.

A noi, invece, sembra saggio prendere una pausa di riflessione, mettersi alla finestra e aspettare che questi due mesi passino, accettando il rischio di perdere un pezzo del rialzo, per lasciare ai mercati il tempo di consolidare i risultati fin qui ottenuti.

Un altro segnale che ci porta a pensare che l’estate potrebbe essere meno tranquilla di quello che per ora sembra promettere il quieto oscillare delle Borse, viene dal Vix.

Da tempo abbiamo smesso di considerare la volatilità bassa o alta in assoluto e ci limitiamo a cercare di capire quando il Vix sembra in grado di promettere un movimento di recupero (o di calo) in grado di durare nel tempo allo scopo di ricavare un segnale di risk on/off.

Il 30 luglio l’oscillatore del Vix ha dato un segnale di crescita che, se confermato, potrebbe riportarci in uno stato di risk on. Quindi prudenza per agosto e settembre è il nostro messaggio, anche se, almeno per ora, un prossimo minimo potrebbe l’ultima buy opportunity per il 2013, ma ripetiamo, senza fretta di rientrare e lasciando che il tempo faccia il suo corso.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Fondi immobiliari: meglio scegliere gli Usa o l’Italia?

Fondi immobiliari: meglio gli Usa o l'Italia? Ci sono i fondi immobiliari degli Stati Uniti e dell'Italia al centro della nuova puntata ...

Le conseguenze delle politiche della Fed

Ben Bernanke, numero uno della Fed Riprendiamo con un report di carattere tecnico. Questa uscita sarà incentrata sull’analisi dell’outlook della Fed; ...