iscrizionenewslettergif
Italia

Monte Bianco, valanga uccide due alpiniste. Grave un terzo

Di Redazione13 agosto 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Monte Bianco

Il Monte Bianco

CHAMONIX, Francia — Tre alpinisti sono stati travolti questa mattina da una valanga avvenuta sul Monte Bianco. Due di questi, entrambe donne, sono morti. Una terza persona, una guida alpina che accompagnava, è ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale di Annecy.

La slavina si è staccata dal Mont Blanc du Tacul. L’intervento dei soccorritori nell’area dell’incidente è molto complesso e procede lentamente per l’elevato pericolo di distacco di una nuova valanga.

Le due vittime sono italiane. Si tratta di due donne piemontesi di 37 e 41 anni, rende noto la gendarmeria di Chamonix. La terza persona coinvolta, una guida originaria di Courmayeur, è stata trasportata in elicottero all’ospedale e si trova in rianimazione.

“I tre alpinisti sepolti sono stati inghiottiti in un crepaccio”, spiegano dalla Gendarmerie aggiungendo che la zona dell’incidente è molto frequentata in questo periodo. Impegnate nell’ascensione al Monte Bianco questa mattina c’erano una quarantina di persone.

Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo investito dalla valanga aveva lasciato verso le due del mattino il rifugio dei Cosmiques, a 3.600 metri di altitudine, per proseguire l’ascensione sulla parete del Tacul.

Qui, all’altezza dei seracchi, è stato travolto dalla valanga, all’altezza dei seracchi. Solo nelle prime ore del mattino è stato possibile raggiungere il luogo della tragedia con un elicottero, a causa delle difficili condizioni meteo.

Uccide la ex e la nasconde nel bagagliaio: avvocato confessa

L'auto in cui è stato ritrovato il cadavere TRENTO -- Omicidio aggravato e occultamento di cadavere. Sono queste le accuse a cui dovrà ...

Ex guardia giurata uccide il vicino e ferisce 4 persone

Ex guardia giurata uccide il vicino AVELLINO -- Ha ucciso il vicino di casa e ferito altre quattro persone. L'omicida, un ...