iscrizionenewslettergif
Politica

Pdl fermo: sull’Imu il governo rischia grosso

Di Redazione12 agosto 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il segretario del Pdl Angelino Alfano

Il segretario del Pdl Angelino Alfano

ROMA — Come previsto, la sopravvivenza del governo si combatterà sull’Imu. Per il Pdl toglierla resta una priorità, a maggior ragione oggi. Ma il premier Enrico Letta nicchia.

Sull’Imu invita “tutti a rileggersi gli impegni che ho preso nel mio discorso in Parlamento”, nel quale si parlava di un superamento della tassazione sulla casa in vista di una riforma complessiva.

“Per riformare l’Imu serve un governo e un Parlamento, se non ci fossero l’Italia pagherà le rate di settembre e dicembre” è l’osservazione in linea con l’allarme lanciato ieri dalla Cgia di Mestre secondo la quale l’eventuale caduta del governo causerà 7 miliardi in più di tasse tra aumento di Imu, Iva e altre accise.

Se sull’Imu il presidente del Consiglio interviene per evitare che la situazione diventi ancora più incandescente, sull’altro ultimatum del Pdl (“o si concede l’agibilità politica al Cav o è finita”) Letta si tiene alla larga nel merito.

Consapevole che nel braccio di ferro tra Pd e Pdl rischia di rimanere stritolato. Come chiarito altre volte, il tentativo è di tenere separata la vita del governo dalle vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi.

“Il governo è impegnato ad affrontare i problemi degli italiani, è questo l’obiettivo del mandato che ho ricevuto da Napolitano e nulla mi distoglierà da questo”, ribadisce il premier.

Sull’Imu, il Pdl tiene il punto e aspetta il presidente del consiglio al varco. Maurizio Gasparri invita Letta a “non fare trucchi”. Mentre il vicepremier Angelino Alfano interpreta il pensiero di Letta in modo sottile: “Letta ha detto parole chiare: e’ evidente che se il governo va avanti l’Imu non si pagherà”.

Pd: congresso il 24 novembre. Anzi no

Guglielmo Epifani, segretario del Pd ROMA -- La data delle primarie per decidere il nuovo segretario del Pd è stata ...

Letta: decisione sull’Imu entro il 31 agosto

Enrico Letta ROMA -- Governo al lavoro sulla questione Imu. Il premier Enrico Letta ha precisato oggi: ...