iscrizionenewslettergif
Bergamo

Agnelli: vorrei una Bergamo simile a Berlino (video)

Di Redazione12 agosto 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Paolo Agnelli, presidente di Confimi

Paolo Agnelli, presidente di Confimi

BERGAMO — “A Bergamo non si può fare nulla dal punto di vista urbanistico. Per ogni cosa servono molti permessi. A fare la struttura della nostra città in realtà sono i burocrati e i tecnocrati. Non importano le capacità degli architetti e dei progettisti: qualità, idee e volontà devono essere accantonate a favore del geometra, del burocrate o del tecnocrate dell’ente pubblico o delle commissioni edilizie”. E’ uno degli spunti che il presidente di Confimi, l’imprenditore bergamasco Paolo Agnelli, ha messo sul tavolo della riflessione in questa intervista concessa nei giorni scorsi a Bergamosera HD.

GUARDA LA PRIMA PARTE DELLA VIDEOINTERVISTA A PAOLO AGNELLI SU BERGAMOSERA HD

“Vorrei una Bergamo simile a Berlino – prosegue Agnelli -. Là sono stati bravi e coraggiosi nell’affiancare le opere architettoniche e d’arte del passato con opere che rappresentano la nostra attuale storia, ma senza né scimmiottare né adattarsi a rigidissime regole. Qui da noi invece tutto deve soggiacere alla burocrazia e ai funzionari che impediscono agli architetti di costruire qualsiasi cosa”.

Nell’incontro, che vi proponiamo in due parti, il presidente di Confimi ha parlato di economia, di politica, del suo impegno sul versante imprenditoriale, istituzionale e bancario. Ma anche di crisi, di un periodo a venire che si annuncia decisamente “caldo”, delle prospettive economiche del Paese e dei cambiamenti necessari per nostra città. Ne è emerso un quadro a tinte chiaro-scure, ma dai connotati decisamente interessanti.

Yara, Fikri esce dall’inchiesta: fascicolo archiviato

Mohammed Fikri BERGAMO -- Dopo una lunga ed estenuante disputa legale, l'operaio marocchino Mohammed Fikri esce definitivamente ...

Tafferugli fra ultras fuori dallo stadio: 2 contusi

Tafferugli fra tifoserie BERGAMO -- Scontri e tafferugli ieri sera prima della partita Atalanta-Torino. Negli incidenti sono rimasti ...