iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Nuova influenza aviaria: primo contagio da uomo a uomo

Di Redazione7 agosto 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il virus H7N9 della nuova influenza aviaria

Il virus H7N9 della nuova influenza aviaria

LONDRA, Gran Bretagna — Gli esperti stanno ancora valutando il caso, ma sale l’allerta per la nuova influenza aviaria: in Cina si è verificato il primo passaggio da uomo a uomo del virus H7N9.

A scriverlo è l’autorevole rivista British Medical Journal. Secondo quanto riportato, il caso in questione riguarda due pazienti appartenenti allo stesso nucleo familiare, un uomo di 60 anni e la figlia di 32. Entrambi sono deceduti la scorsa primavera, dopo il ricovero in terapia intensiva.

Il loro caso è ancora isolato, ma gli esperti si interrogano sulle reali potenzialità del virus e sul rischio di un’eventuale pandemia.

L’uomo anziano, descritto come “paziente zero”, viveva nella Cina orientale ed era un assiduo frequentatore di mercati di pollame e qui sarebbe venuto in contatto con il virus. Dopo una settimana la comparsa dei primi sintomi influenzali, che in seguito si sarebbero aggravati fino a rendere necessario il ricovero in ospedale (lo scorso 11 marzo) e poi quello in due diverse unità di terapia intensiva: una lunga lotta, conclusa con il decesso il 4 maggio.

La figlia, che godeva di buona salute, avrebbe contratto l’infezione mentre prestava assistenza al padre nei primi giorni di ricovero: il contagio sarebbe quindi dovuto alla mancanza di adeguate misure di prevenzione.

Gli esperti ribadiscono che al momento si tratta di un caso isolato. Le 43 persone entrate in contatto con i due pazienti sono risultate negative ai test. Per questo si sottolinea che il virus, pur avendo il potenziale per scatenare una pandemia, “non ha ancora la capacità di trasmettersi da uomo a uomo in maniera efficiente e sostenuta”.

Al Qaeda: ambasciata Usa a Roma nel mirino

L'ambasciata americana a Roma ROMA -- L'ambasciata americana di Roma, insieme a quella di Madrid, potrebbe essere nel mirino ...

Giro di vite alla violenza sulle donne: ecco cosa cambia

Stop alla violenza sulle donne ROMA -- Un decreto in soli 12 articoli per dare un giro di vite alla ...