iscrizionenewslettergif
Valseriana

Si perde sul Colle Vareno: salvata dal soccorso alpino

Di Redazione5 agosto 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli uomini del soccorso alpino

Gli uomini del soccorso alpino

CASTIONE DELLA PRESOLANA — E’ stata tratta in salvo da un provvidenziale intervento del soccorso alpino (Cnas) la donna che questo pomeriggio aveva perso completamente l’orientamento durante un’escursione al Colle Vareno, sopra Castione della Presolana, in Valle Seriana.

Grazie a un’operazione congiunta dei soccorritori di Bergamo e Brescia, l’escursionista è stata individuata e portata a valle.

Secondo la prima ricostruzione dei fatti, la poveretta impegnata in un’escursione nella zona è andata in difficoltà per difficoltà di orientamento. Così, intorno alle 14:30, ha chiesto aiuto al numero unico di emergenza 112.

È però riuscita a dare un riferimento importante, la denominazione precisa di una località (Urtighera), che ha permesso ai soccorritori di capire l’area da perlustrare.

Dal momento che la zona si trova al confine tra le province di Brescia e Bergamo, il lavoro si è svolto in collaborazione tra le stazioni di soccorso di Clusone e di Breno. I tecnici del Cnas l’hanno ritrovata poco dopo, alle 15:15 circa.

La signora stava bene e così l’hanno riaccompagnata a valle.

Docente del Sarpi cade in un dirupo e muore

L'elicottero di soccorso VALBONDIONE -- Un escursionista di 50 anni è morto questa mattina intorno a mezzogiorno in ...

Settimana di Ferragosto: gli eventi in Valseriana

La Presolana CASTIONE DELLA PRESOLANA -- Sono numerosissimi gli appuntamenti della settimana di Ferragosto in Valle Seriana. ...