iscrizionenewslettergif
Economia

Gli esperti confermano: ripresa sempre più vicina

Di Redazione5 agosto 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ripresa economica ormai imminente

Ripresa economica ormai imminente

MILANO — Gli esperti sono concordi: la ripresa è vicina, molto vicina. Dopo cinque anni a dir poco neri, i peggiori del secolo dal punto di vista economico, gli analisti sono concordi che la recessione ha le settimane contate, perché poi assisteremo a una graduale ripresa. Quanto graduale è tutto da stabilire così come le ricadute sui posti di lavoro, autentico problema europeo.

Certo è che i dati a disposizione parlano di una ripresa che sta, finalmente e seppur lentamente, arrivando. L’Associazione italiana degli analisti finanziari (Aiaf) ha pubblicato oggi la quinta nota relativa all’Osservatorio sullo stato dei conti pubblici italiani.

Ebbene, secondo l’Aiaf gli indicatori anticipatori del ciclo economico segnalano un accelerazione degli ordinativi, sia esteri che interni, e l’indice Pmi è tornato, dopo 2 anni, sopra la quota dei 50 punti, livello spartiacque tra la contrazione e l’espansione dell’attività economica.

Dopo quasi 3 anni, inoltre, cala anche la spesa per interesse, in conseguenza dell’effetto della normalizzazione dei mercati nella secondo metà del 2012 e nella prima parte del 2013.

Leggi l’analisi dell’Aiaf

Draghi, segnali positivi: ripresa nei prossimi mesi

Mario Draghi FRANCOFORTE, Germania -- Si comincia a respirare un clima più fiducioso, almeno in Europa, per ...

Agnelli (Confimi): servono prestiti alle piccole e medie imprese

Paolo Agnelli, presidente di Confimi ROMA -- Nel secondo trimestre dell'anno solo il 26 per cento delle aziende ha visto ...