iscrizionenewslettergif
Advisor

Investimenti: parola d’ordine flessibilità

Di Fabio Invernici2 agosto 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Investimenti: parola d'ordine flessibilità

Investimenti: parola d’ordine flessibilità

In un periodo di incertezze per gli investimenti finanziari abbiamo chiesto a Filippo Quarti, esperto di Sofia Sgr Bergamo, di tracciare un quadro della politica adottata dalla società di gestione del risparmio.

“Il valore aggiunto che può dare una sgr indipendente sta nel proporre un metodo di gestione a basso rischio senza chiedere un eccessivo sacrificio al rendimento” spiega Quarti.

“Il mondo finanziario è stato spesso teatro di massime storiche che sono state poi puntualmente disattese: ‘le azioni nel lungo termine rendono più delle obbligazioni’; ‘una obbligazione corporate è più rischiosa di una obbligazione di Stato’; ‘le Banche non possono fallire’ e via discorrendo”.

“In realtà nessuna affermazione può restare vera per sempre. Per questo riteniamo che l’unico modo per creare valore in una gestione sia il principio della flessibilità, cioè poter adattare la politica di investimento ai differenti scenari di mercato” aggiunge Quarti.

“Per raggiungere questo obiettivo, Sofia SGR ha suddiviso il mondo dell’investimento finanziario in due macro-aree: classi a rendimento precalcolato (il nucleo solido della gestione, tipicamente le obbligazioni) e classi a rendimento atteso, per sfruttare tatticamente opportunità interessanti (per esempio le azioni, il cui rendimento è difficilmente prevedibile)”.

“Condicio sine qua non che il gestore operi in totale assenza di conflitti di interesse, essendo completamente slegato dalle politiche commerciali di prodotto delle Banche”, conclude Quarti che offre l’analisi finanziaria che trovate di seguito.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investimenti al sicuro: ecco cosa offrono le Sgr

Investimenti al sicuro: cosa offrono le Sgr I recenti terremoti finanziari internazionali, oltre agli scandali di casa nostra, unitamente agli enormi interessi ...

Fondi immobiliari: meglio scegliere gli Usa o l’Italia?

Fondi immobiliari: meglio gli Usa o l'Italia? Ci sono i fondi immobiliari degli Stati Uniti e dell'Italia al centro della nuova puntata ...