iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend in città, fra musica, feste ed eventi

Di Redazione1 agosto 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il santuario di Borgo Santa Caterina

Il santuario di Borgo Santa Caterina

BERGAMO — Per chi resta in città in questo agosto assolato, il cartellone di Bergamo Estate propone numerose iniziative per accontentare tutti i gusti. In primo luogo quelli musicali.

A partire dal doppio appuntamento con le “Passeggiate Donizettiane”, a cura della Fondazione Donizetti: i giovani talenti del Conservatorio si esibiranno sabato 3 agosto alle ore 16 e il 4 agosto alle ore 11.30 nella casa natale di Donizetti.

Ancora musica il 4 agosto alle ore 21.15 in Piazza Vecchia con la rassegna, curata dalla Fondazione Gioventù musicale d’Italia, No(t)te d’estate. In scena Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota con “Trio chitarre Bergamo”.

Il concerto presenta un naturale percorso costituito da brani che vanno dal periodo barocco ad oggi; trascrizioni da opere pianistiche, da partiture per svariati organici orchestrali, ma anche brani originali scritti appositamente per tre chitarre evidenziano come questo organico si sappia adattare con estrema flessibilità ad ogni contesto musicale della storia.
Da non dimenticare gli immancabili concerti sul Sentierone. Sabato 3 agosto alle 21.30, per il ciclo organizzato da Usci, il concerto coro “Voci dal Lago di Lovere”, diretto da Enrico Ruffini.

Domenica 4 agosto alle 10.30 il concerto della banda rovettese di Rovetta, uno degli appuntamenti curati da Abbm.

Sul versante della cultura, il 3 agosto prosegue l’ormai tradizionale manifestazione “Musei Notti Aperte”. Oltre all’apertura straordinaria dei Musei di Scienze Naturali, Archeologico e Orto Botanico fino alle 24, la serata propone l’immancabile appuntamento con l’entomofagia al Museo di Scienze Naturali. Dalle 21 alle 22 si terrà la conferenza “Mangiare insetti: perché?”, a cura del dr Enzo Moretto, direttore di Esapolis, museo vivente degli insetti, dei bachi e delle api di Padova.
Dalle 22 alle 23 “Insetti al cioccolato”, una degustazione guidata a cura di Davide Oltolini con inusuali accostamenti tra cioccolato ed insetti. La serata si concluderà con una selezione di gelati. Presso l’Orto Botanico dalle 21 “Tisanepertutti”. (Ingresso libero)

Per i più piccoli, invece, da non perdere uno degli appuntamenti con la rassegna “La piazza dei burattini”, della Fondazione Benedetto Ravasio. Dalle 22 il cuore di città alta si animerà con i burattini a guanto Walter Broggini con “Pirù e la vendetta di Teodoro”.

Per il divertimento a tutto tondo, invece, venerdì 2 agosto ci sono “I venerdì del Borgo 2013”. A partire dalle 19.30, Borgo S. Caterina sarà protagonista della manifestazione curata dall’associazione commercianti locale. Dalle 19.30 bar e ristoranti all’aperto, negozi aperti, laboratori, djset, animazione ed attività per bambini, sport. Programma completo: www.borgosantacaterina.it

Venerdì 2 agosto, Esibizioni di danza, ore 21.00, Quadriportico Sentierone.
Esibizioni e dimostrazioni di danza della Fusion Dance School.

Sabato 3 agosto, Chiare fresche e dolci acque, ritrovo ore 16, Colle Aperto.
Una visita guidata del ciclo curato da Bergamo Su&Giù.

Sabato 3 agosto, Proiezione film “Re della terra selvaggia”, ore 21.15, Piazza Pacati (Monterosso)
Uno degli appuntamento del ciclo “Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi” , curato da Lab80. (Ingresso libero)

Domenica 4 agosto, C’era una volta Bergomum, municipio romano, ritrovo ore 10, ingresso Museo Archeologico.
Un itinerario guidato gratuito del Centro didattico culturale del Civico Museo Archeologico.

Domenica 4 agosto, Bergamo città fortezza, ritrovo 15.30, piazzale Brigata da Legnano
Un itinerario guidato, curato da AGIAT, che si propone di illustrare le fortificazioni più importanti che dalla Rocca attraverso la Cittadella arrivano alle Mura.

Domenica 4 agosto, La chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, ritrovo ore 15, Chiesa di S. Maria delle Grazie.
Una visita guidata gratuita del ciclo “Visite guidate alla città alta e bassa” del Gruppo Guide Città di Bergamo.

Per tutti gli altri appuntamenti: www.bergamoestate.it

Fogalco, in crescita finanziamenti e associati

Riccardo Martinelli, presidente di Fogalco BERGAMO -- Crescono i finanziamenti, le garanzie e il numero degli associati a Fogalco, la ...

Venerdì del Borgo: variazioni alla linea 2

Borgo Santa Caterina BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb rende noto che in occasione della manifestazione "I ...