iscrizionenewslettergif
Advisor

Investimenti al sicuro: ecco cosa offrono le Sgr

Di Redazione30 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Investimenti al sicuro: cosa offrono le Sgr

Investimenti al sicuro: cosa offrono le Sgr

I recenti terremoti finanziari internazionali, oltre agli scandali di casa nostra, unitamente agli enormi interessi economici dovuti ad accordi commerciali non sempre trasparenti tra i players finanziari tradizionali, hanno alzato il “rating” delle società di gestione del risparmio indipendenti (Sgr).

Da circa una decina scarsa di anni si è aperta un’interessante fase di proposta di servizi che assicura ai clienti investimenti al sicuro da frodi ed in totale assenza di conflitti di interesse.

Il modello di Sofia Sgr risponde proprio a questo tipo di esigenza: particolarmente diffuso nei Paesi anglosassoni ed in Svizzera, ma quasi inesistente in Italia. Il modello propone un nuovo modo di fare consulenza finanziaria, impegnandosi direttamente nella gestione della Sgr.

“Crediamo che il valore di una Sgr non dipenda solo dalla qualità e dalla professionalità del team di manager che la compongono, ma anche dal loro diretto
coinvolgimento nell’assetto societario e dalle sinergie che derivano dalle rispettive esperienze professionali”, spiega Filippo Quarti di Sofia Sgr Bergamo.

“Quattro i valori imprescindibili, che sono stati sin dal principio alla base di ogni nostra decisione strategica e operativa. Indipendenza: totale assenza di legami con banche e assicurazioni. Il nostro modello prevede che il cliente conferisca una delega a un soggetto indipendente (Sofia Sgr) a gestire i patrimoni depositati su un conto intestato al cliente stesso presso una banca di sua fiducia”.

“In secondo luogo, Sofia Sgr garantisce un elevato livello di personalizzazione, con l’obiettivo di offrire un servizio di consulenza particolarmente adatto alla
clientela privata. Terzo, la semplicità: algoritmi complessi di investimento non sono necessariamente sinonimo di buona performance, ma sicuramente espressione di scarsa trasparenza”, continua Quarti.

“Ultimo ma non ultimo, la professionalità. Abbiamo investito in modo particolare nella creazione di un Ufficio Studi che vanta una lunga esperienza nel campo dell’analisi finanziaria e nella selezione degli investimenti”.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investimenti: cosa dicono i mercati

Investimenti: cosa dicono i mercati mondiali Il rallentamento della crescita economica in alcune economie come Brasile, Cina e India, oltre all’effetto ...

Investimenti: parola d’ordine flessibilità

Investimenti: parola d'ordine flessibilità In un periodo di incertezze per gli investimenti finanziari abbiamo chiesto a Filippo Quarti, esperto ...