iscrizionenewslettergif
Esteri

Tragedia, treno deraglia in Spagna: 77 morti

Di Redazione25 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il treno deragliato in Spagna

Il treno deragliato in Spagna

SANTIAGO DE COMPOSTELA, Spagna — Terribile incidente ferroviario in Spagna. Un treno ad alta velocità è deragliato poco prima dell’arrivo alla stazione di Santiago de Compostela, provocando la morte di 77 persone e il ferimento di altre 143.

IL treno era in viaggio da Madrid a Ferrol. L’incidente è avvenuto alle 20.40 ora locale. In quel tratto la linea ferroviaria compie una curva molto stretta. Tutti i 13 vagoni che componevano il convoglio sono usciti dai binari schiantandosi contro un viadotto.

Diversi vagoni si sono piegati su un lato. Uno si è ribaltato e ha preso fuoco. Impressionanti le immagini dei primi soccorsi.

Nonostante alcuni testimoni abbiano parlato di un boato o un’esplosione, Il governo spagnolo, dopo le prime ore di incertezza, ha escluso l’attentato terroristico. Come ricorderete, le ferrovie spagnole sono già state vittime di Al Qaeda negli attentati dell’11 marzo 2004.

La portavoce del governo spagnolo ha affermato che l’ipotesi sulla quale stanno lavorando gli investigatori è quella dell’incidente.

Stando alle indagini, si tratterebbe di un errore umano o di un guasto. Il macchinista del treno, miracolosamente scampato, ha raccontato che il convoglio ha affrontato la curva a una velocità decisamente superiore agli 80 chilometri orari consentiti.

Foto osé, nuovo scandalo per l’ex deputato

Anthony Weiner NEW YORK, Usa -- E' finito ancora nei guai l'ex deputato democratico Anthony Weiner, di ...

William e Kate: il royal baby si chiama George

William e Kate con George LONDRA, Gran Bretagna -- Finalmente è stato annunciato il nome del royal baby. Il figlio ...