iscrizionenewslettergif
Esteri

Il treno viaggiava a 190 all’ora: il video dell’incidente

Di Redazione25 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il momento dell'incidente

Il momento dell’incidente

SANTIAGO DE COMPOSTELA, Spagna — Viaggiava a 190 chilometri all’ora in una curva dove il massimo consentito era di 80 Km/h. C’è l’eccessiva velocità all’origine dell’incidente ferroviario in ingresso alla stazione di Santiago de Compostela, in Spagna, costato la vita a 80 persone.

Nel disastro del treno ad alta velocità in arrivo da Madrid sono rimaste ferite anche 178 persone, tra cui molti stranieri.

GUARDA IL VIDEO DELL’INCIDENTE SU BERGAMOSERA HD

“La tragedia di Compostela – ha affermato il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti – sembra essere associata a una violazione della velocità”. Pochi dopo il disastro, uno dei macchinisti ha ammesso, in una comunicazione via radio con la stazione, che andava “a 190 all’ora. Spero che non ci siano morti – ha detto – perché me li porterei sulla coscienza. Sono umano, sono umano…”.

Il conducente, un macchinista di 52 anni con molta esperienza, è stato messo sotto inchiesta formale. L’uomo non ha spiegato il motivo di una velocità così elevata, oltre il doppio di quella prevista in quel tratto.

Il limite è previsto perché la curva è “chiusa” e si trova subito dopo l’uscita di un tunnel, alla fine di diversi chilometri di rettilineo. Una persona che partecipò nel 2011 al viaggio inaugurale della tratta ha riferito ai media che in corrispondenza della curva il treno ebbe come un sussulto, mentre per gli 80 chilometri precedenti era rimasto stabile.

I tecnici della procura, delle ferrovie e del ministero sono al lavoro per accertare le cause che hanno determinato la tragedia: se si tratti di un errore umano, di un guasto tecnico oppure di una coincidenza di entrambe le cose.

William e Kate: il royal baby si chiama George

William e Kate con George LONDRA, Gran Bretagna -- Finalmente è stato annunciato il nome del royal baby. Il figlio ...

Spagna, disastro del treno: arrestato il macchinista

Il macchinista del treno deragliato SANTIAGO DE COMPOSTELA, Spagna -- Il macchinista del treno deragliato ieri mattina nei pressi della ...