iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Caronte in arrivo: caldo africano e 40°C nel weekend

Di Redazione22 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nel prossimo fine settimana temperature record con Caronte

Nel prossimo fine settimana temperature record con Caronte

ROMA — Il gran caldo, quello vero, si sentirà nel prossimo fine settimana. Almeno questo è quanto prevedono i meteorologi, secondo i quali sull’Italia è in arrivo il più “temibile” degli anticicloni di origine africana, già soprannominato Caronte.

Caronte arriverà direttamente dall’area subtropicale sahariana e porterà la colonnina di mercurio ben oltre le temperature di questo inizio di settimana. Il crescendo delle temperature inizierà da martedì. I primi ad essere investiti dall’ondata di calore saranno le isole Maggiori e il Sud dove si raggiungeranno i 36°C, poi anche a Roma e Firenze, mentre al nord i 33°C afosi verranno percepiti come 38.

Ma il “bello”, si fa per dire, arriverà sabato quando il cuore bollente dell’anticiclone toccherà la penisola. Tra domenica 28 e lunedì 29 luglio Caronte stazionerà sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall’entroterra algerino.

Saranno i giorni più caldi dell’estate, sostengono gli esperti. Si toccheranno i 40°C in Puglia, Calabria, Sicilia, 38 a Roma percepiti come 42, 39 a Firenze percepiti come 42, 38 a Bologna percepiti come 44.

E come prevedibile, dopo l’energia termica accumulata sono previsti forti temporali al Nord con nubifragi, mentre al sud continuerà a dominare l’estate.

Supertreno da 1000 Km/h: test entro l’anno (video)

Una rappresentazione di come sarà il supertreno Et3 WASHINGTON, Usa -- Viaggiare a 1000 chilometri all'ora dentro una capsula che corre nei tubi, ...

Tromba d’aria a Trezzo: danni ingentissimi (video)

Tromba d'aria a Trezzo d'AddaTromba d'aria a Trezzo d'Adda TREZZO D'ADDA -- Una violentissima tromba d'aria ha investito questo pomeriggio la zona industriale di ...