iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Primo Piano

Supertreno da 1000 Km/h: test entro l’anno (video)

Di Redazione19 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una rappresentazione di come sarà il supertreno Et3

Una rappresentazione di come sarà il supertreno Et3

WASHINGTON, Usa — Viaggiare a 1000 chilometri all’ora dentro una capsula che corre nei tubi, non nello spazio ma sulla Terra. Sembra fantascienza, ma il sogno del cosiddetto sistema di trasporto “Hyperloop” sta per diventare realtà.

Elon Musk, l’imprenditore che ha fondato Paypal e Tesla è da tempo sostenitore di un nuovo progetto che rappresenterebbe il quinto modo di viaggiare al mondo. “Il sistema di trasporto Hyperloop – ha spiegato Musk alla stampa statunitense – è una via di mezzo fra il Concorde, un proiettile su rotaia e i tubi che si usavano un tempo per la distribuzione della posta”.

GUARDA IL VIDEO SU BERGAMOSERA HD

Il sistema è infatti composto da capsule superveloci che corrono attraverso tubazioni, che al massimo delle prestazioni sarebbero in grado, almeno teoricamente, di collegare New York a Los Angeles in mezz’ora.

Le capsule, che ospitano fino a 6 persone al massino per volta, possono infatti essere sparate a una velocità massima di 7000 chilometri orari dentro gli speciali tubi che le ospitano, con un influsso della forza di gravità simile a quello di viaggio in auto.

Un’azienda con sede in Colorado, la Et3, ha pianificato di costruire e testare una sua versione del sistema che ha chiamato “Evacuated Tube Transport”, con velocità di crociera a 1000 chilometri l’ora.

La Et3 costruirà un impianto di prova ed effettuerà il primo test entro la fine dell’anno. Comunque vada sarà un enorme passo in avanti nella costruzione dei sistemi di trasporto del futuro.

Inchiesta Fonsai: arrestati i Ligresti

Salvatore Ligresti TORINO -- E' una delle famiglie più ricche e potenti d'Italia. Quattro componenti della famiglia ...

Caronte in arrivo: caldo africano e 40°C nel weekend

Nel prossimo fine settimana temperature record con Caronte ROMA -- Il gran caldo, quello vero, si sentirà nel prossimo fine settimana. Almeno questo ...