iscrizionenewslettergif
Politica

Morto il senatore Dc Bombardieri. Lunedì i funerali

Di Redazione19 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vincenzo Bombardieri

Vincenzo Bombardieri

BERGAMO — E’ morto questa mattina alla Casa Serena di Brembate il senatore bergamasco Vincenzo Bombardieri. Aveva 86 anni.

Sindacalista della Cisl dopo aver lavorato come operaio alla Dalmine, è stato eletto in Parlamento nel giugno 1983, dopo essere diventato un esponente di spicco della Democrazia Cristiana.

Unanime il cordoglio dal mondo politico e sindacale bergamasco. “Lascia un grande vuoto, ma soprattutto grandi insegnamenti” è il commento del segretario provinciale della Cisl Ferdinando Piccinini. “La morte di Vincenzo Bombardieri è arrivata negli uffici di via Carnovali a metà mattinata e ha lasciato a tutti un gran senso di tristezza. Era tanto tempo che non passava in Cisl: la sua salute aveva limitato gli incontri ai momenti importanti e ufficiali. Ma non mancava mai, quando entrava, di lanciare un saluto a tutti, ricambiato da un sorriso e da affettuosi scambi di battute”.

“Operaio sindacalista lo è rimasto fino alla fine – ricorda Piccinini -. Ha fatto parte di una generazione che, nonostante le difficoltà sociali ed economiche del dopoguerra, ha sempre guardato avanti, lavorando assiduamente per realizzare quel mondo migliore in cui ha sempre creduto e interpretando la vita ed il lavoro come una missione finalizzata al servizio per il bene comune. Bombardieri – conclude Piccinini – è stato un testimone di coerenza e d’impegno, con una forte capacità di fare scelte determinate e di coniugare intuizione e azione”.

La salma di Bombardieri è composta nella camera mortuaria della casa di riposo “Villa Serena”, in via Papa Giovanni XXIII 4, a Brembate di Sopra.

La cerimonia funebre sarà celebrata lunedì 22 luglio alle ore 10 nella Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto in Via Kolbe n. 3 Bergamo.

Sorte (Pdl): sedi dei partiti a rischio chiusura (video)

Alessandro Sorte BERGAMO -- "Le sedi provinciali dei partiti sono a rischio chiusura". Lo ha detto ieri ...

Candidature M5S Bergamo: decideranno tutti gli attivisti

Beppe Grillo a Bergamo BERGAMO -- Si è conclusa su Liquid Feedback la votazione per decidere chi potrà votare ...