iscrizionenewslettergif
Politica

Milesi: un tetto alle pensioni d’oro dei dirigenti pubblici

Di Redazione18 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vittorio Milesi (Lista Bettoni)

Vittorio Milesi (Lista Bettoni)

BERGAMO — Un tetto massimo alle pensioni d’oro dei dirigenti di Stato. Lo ha chiesto ieri il consigliere provinciale della Lista Bettoni Vittorio Milesi in una mozione alla giunta Pirovano.

Milesi chiede alla giunta provinciale di “farsi interprete presso le istanze superiori ed in particolare presso il Parlamento nazionale ed il Governo, anche per il tramite della rappresentanza parlamentare bergamasca, affinchè vengano adottati provvedimenti normativi che pongano tetti massimi alle pensioni dei dirigenti di stato cosiddette d’oro”.

Dai dati statistici forniti dall’Inps, risulta che nella Provincia di Bergamo l’importo medio mensile della pensione di vecchiaia è pari a 1052 euro, quello delle pensioni di invalidità è pari ad euro 679 e le pensioni per il superstite si attestano su una media pari ad euro 619.

Nel tentativo di ottenere equità e superare le diseguaglianze sociali “è evidente come sia fondamentale l’azione degli Enti Locali per promuovere scelte di politica legislativa, anche perché la “spending review”, che prevedeva un tetto massimo di euro 6000 netti per le pensioni dei dirigenti pubblici calcolate sulla base del sistema retributivo non è stato approvata” spiega Milesi.

“In Italia attualmente ci sono 33mila ex dirigenti pubblici che percepiscono pensioni superiori ai 90mila euro annui, assorbendo l’1,2 per cento dell’intero monte pensioni italiano. Questo comporta una spesa pari a 3,3 miliardi di euro, poco meno dei 4,1 miliardi di euro spesi per erogare la pensione sociale ad 800mila pensionati”, conclude Milesi.

Kazakistan, Renzi attacca Alfano e il Pd: indegni

Matteo Renzi FIRENZE -- Mentre la direzione nazionale del Pd non ha alcuna intenzione di aprire una ...

Pdl, parte giovane la Festa di Ghisalba

Pdl, parte giovane la festa di Ghisalba BERGAMO -- Parte con il pieno la "Festa azzurra" del Pdl provincinale che si è ...