iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Nikon verso la produzione di smartphone

Di Fabio Invernici15 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Makoto Kimura, presidente Nikon

Makoto Kimura, presidente Nikon

TOKIO, Giappone — La notizia nel mondo della tecnologia era già nell’aria. La Nikon, leader mondiale nella produzione di macchine fotografiche, starebbe pensando ad ampliare la gamma prodotti con prodotti di largo consumo “che non siano macchine fotografiche” secondo quanto dichiarato dal presidente Makoto Kimura.

La scelta, frutto anche dalla lieve contrazione degli utili del primo trimestre del 2013, sembra dettata dal trend di acquisto delle macchine fotografiche, previsto in diminuzione di circa il 12% per l’anno corrente.

Nikon aveva già allargato la propria gamma introducendo macchine fotografiche digitali a basso costo, come la serie Coolpix che è disponibile da meno di 100 euro. Tuttavia, il mercato sembra destinato ad avere un segno meno, a differenza di quello degli smartphone, che nell’ultimo anno è incrementato del 46%.

Il sottile limite tra macchine fotografiche e smartphone era stato inizialmente scalfito dalla Samsung con modelli digitali con sistema operativo Android. Nokia, poi, ha recentemente presentato il suo Lumia 102 con una macchina fotografica da 41 mega pixel che di certo non rappresenta un guanto di sfida alle reflex, ma è un bel colpo messo a segno per fotografie di medio livello.

Staremo a vedere se Nikon proseguirà con l’ampliamento di strade finora percorse, come l’ottica per dispositivi medici o se sarà in grado di gettarsi nel mercato sempre più agguerrito della telefonia.

La Apple verso iPhone low cost: 99 dollari

La Apple progetta iPhone a basso prezzo CUPERTINO, Usa -- Due modelli distinti, uno con uno schermo più grande e uno decisamente ...

Android: la nuova versione si chiama “Kit Kat”

La nuova versione di Android si chiama Kit Kat La nuova versione di Android, la 4.4, per la prima volta utilizzerà un nome commerciale ...