iscrizionenewslettergif
Cultura

Rivoluzione francese: laboratorio per bimbi a Bergamo

Di Redazione12 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La presa della Bastiglia

La presa della Bastiglia

Domenica 14 luglio 2013, alle ore 11.00, nelle aule didattiche del Convento di San Francesco, in piazza Mercato del fieno, a Bergamo Alta, si terrà un laboratorio gratuito per adulti e bambini sulla Rivoluzione francese e sulla Rivoluzione bergamasca del 1797.

Il 14 luglio 1789 a Parigi i cittadini in rivolta conquistano la fortezza della Bastiglia: probabilmente in sé non è un evento decisivo, ma è quello che nella memoria collettiva segna l’inizio della Rivoluzione francese e la nascita del mondo moderno.

Nell’anniversario di quel grande avvenimento, e in occasione di Bergamo Estate, il Museo storico organizza un laboratorio gratuito per adulti e bambini dove sarà possibile ricostruire insieme, lavorando sui documenti storici, le conseguenze della Rivoluzione francese a Bergamo.

Quali erano i colori della bandiera francese? E cosa dicevano i rivoluzionari oltralpe? A Bergamo cos’è quel subbuglio in piazza nei giorni di marzo del 1797?
Il diario del campanaro della città permette di ripercorrere in forma ludica quei giorni straordinari, che segnano anche la fine della secolare dominazione veneta sulla città, che durava dal 1428.
 
Laboratorio gratuito per adulti e bambini dagli 8 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (tel. 035 247116, e-mail info@bergamoestoria.it)

La Filarmomica della Scala incanta Granada

Standing ovation e dieci minuti ininterrotti di applausi per la Filarmonica della Scala diretta da Christoph ...

Erotismo: l’estate di Kamasutra 3D e Von Trier

Un'estate ad alto tasso di erotismo, dal cinema ai libri. Ad accendere l'eros dell'estate 2013 ci ...