iscrizionenewslettergif
Advisor

Mercati azionari: ecco cosa dicono gli indici

Di Fabio Invernici12 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Piazza Affari sede della Borsa di Milano

Piazza Affari sede della Borsa di Milano

Questa settimana ci siamo concentrati sull’analisi dell’andamento dei principali mercati azionari, evidenziando l’andamento dello S&P 500, del Dax e del Ftse Mib. Ciò che si nota è una certa disomogeneità tra i tre indici.

L’azionario americano ha avuto una spinta fortissima fin da inizio anno, quello tedesco si è mosso in laterale fino al minimo di metà aprile per poi mostrare un’espansione molto accentuata fino ai massimi della seconda metà di maggio, mentre il mercato italiano è andato in negativo (scontando le preoccupazioni delle elezioni politiche) e, dopo una fase di crescita, è ritornato in rosso. In termini numerici, tali dinamiche si traducono in rendimenti pari rispettivamente a +10.98 per cento, +2.32 e -7.47 per cento da inizio anno.

Focalizzando l’attenzione sui rendimenti prodotti a partire dai massimi di maggio, emerge come l’azionario americano abbia fatto segnare un -3.55 per cento, quello tedesco un -6.70 e quello italiano un impietoso -12.52 per cento.

Se nel caso statunitense questa performance ha avuto un impatto limitato sull’andamento dell’indice, non si può dire lo stesso per quello tedesco e specialmente per quello italiano, risultato il peggiore fra i tre (materiale corredato da grafici contenuto nel file disponibile compilando il form sottostante).

 

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investimenti: le tabelle dei rendimenti

Quanto rendono gli investimenti? Scoprilo dalle tabelle di Sofia Sgr Dopo i massimi raggiunti nel corso di maggio, i mercati, sull’onda delle decisioni della Bce ...

Investimenti: le obbligazioni Corporate High Yield

Operatori di Borsa Una delle tematiche principali utilizzate dagli analisti nel corso di questi primi sei mesi è ...