iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, prezzi in aumento a giugno

Di Redazione12 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Prezzi in aumento a Bergamo

Prezzi in aumento a Bergamo

BERGAMO — Tornano a crescere i prezzi a Bergamo. Nel mese di giugno, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) registra una aumento dello 0,4 per cento rispetto al mese precedente.

Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a +1,0%, in diminuzione rispetto all’ 1,3 per cento registrato il mese scorso.

La variazione in aumento più marcata si registra, anche per questo mese, nella divisione di spesa dei “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” nella quale si registrano forti rincari per le patate e la frutta e sensibili incrementi nella carne bovina, pollame e prodotti ittici, mentre sono in diminuzione la verdura e gli alimenti per i bambini. Segue l’aumento che si riscontra nella divisione “Trasporti” dove ad incidere sono soprattutto i voli nazionali ed internazionali, il trasporto marittimo, la benzina e il gasolio per i mezzi di trasporto.

I prodotti del comparto turistico determinano l’aumento della divisione “Servizi ricettivi e di ristorazione”, nonché di quella della “Ricreazione, spettacolo e cultura” unitamente a prodotti di svago, mentre scendono i prodotti elettronici. Crescita anche nelle “Bevande alcoliche e tabacchi” nel quale si registrano rincari per gli aperitivi alcolici birra e vini. Lieve apprezzamento per i “Servizi sanitari e spese per la salute”. Deciso calo per “Comunicazioni dove ad incidere sono soprattutto i ribassi per i servizi della telefonia mobile, in controtendenza apparecchi per la telefonia fissa e telefax. Lieve diminuzione per la divisione “Abbigliamento e calzature” dove il calo in alcuni prodotti è controbilanciato da aumenti nei servizi di riferimento.

Invariate le divisioni: “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili”, “Mobili, articoli e servizi per la casa”, ”Istruzione” e “Altri beni e servizi”.

Imprese&Territorio: confermato in toto il vertice

Guerini e Maroni BERGAMO -- Tre conferme: presidente e vicepresidenti. L’assemblea plenaria di Imprese & Territorio, il comitato ...

Vivi Bergamo: giovedì modifica alle linee Atb

Giovedì modifica alle linee Atb per Vivi Bergamo BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb comunica che giovedì 18 luglio 2013 dalle ore ...