iscrizionenewslettergif
Advisor

Investimenti: le tabelle dei rendimenti

Di Fabio Invernici9 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Quanto rendono gli investimenti? Scoprilo dalle tabelle di Sofia Sgr

Quanto rendono gli investimenti? Scoprilo dalle tabelle di Sofia Sgr

Dopo i massimi raggiunti nel corso di maggio, i mercati, sull’onda delle decisioni della Bce e della Fed, hanno perduto la fiducia nelle politiche monetarie in essere dal 2009.

Questo fatto ha generato un ritorno del rischio sistemico che ha correlato tutte le classi di investimento in un ribasso forte e concentrato: per quanto si sia cercato di tenere sotto controllo la volatilità, le performance hanno risentito della rapidità della flessione che ha colpito tutte le classi e tutti gli strumenti di investimento indiscriminatamente.

Per dare un saggio di quanto detto è sufficiente operare una comparazione tra l’indice azionario globale, l’indice obbligazionario corporate globale e l’indice relativo alle commodities da inizio anno e negli ultimi due mesi.

La correlazione tra le diverse asset class è aumentata significativamente nella seconda metà di maggio, fino al crollo disastroso verificatosi nella seconda metà di giugno.

Nel corso delle slide disponibili con la compilazione del form sottostante, verranno presentati gli andamenti dei rendimenti delle principali classi di investimento, sia da inizio anno sia focalizzandosi sulla performance dai massimi toccati da ciascuna.

 

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investimenti: il mercato crede nella ripresa

Investimenti: il mercato crede nella ripresa Fissare i parametri di oscillazione di SPX entro cui valutare la salute del trend è ...

Mercati azionari: ecco cosa dicono gli indici

Piazza Affari sede della Borsa di Milano Questa settimana ci siamo concentrati sull’analisi dell’andamento dei principali mercati azionari, evidenziando l’andamento dello S&P ...