iscrizionenewslettergif
Advisor

Investimenti: il mercato crede nella ripresa

Di Fabio Invernici5 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Investimenti: il mercato crede nella ripresa

Investimenti: il mercato crede nella ripresa

Fissare i parametri di oscillazione di SPX entro cui valutare la salute del trend è un’operazione fondamentale e permette di operare sui mercati con chiarezza.

Come diciamo da mesi, su un sistema così complesso come quello in cui viviamo non si possono fare scommesse strategiche e quindi dobbiamo restare legati alla tattica e all’opportunismo.

Intervenire in acquisto su rotture di prezzo del Btp, per esempio, diventa interessante, a patto di saper poi prendere beneficio. I punti di pressione con cui il trend si deve confrontare sono i massimi di maggio e i minimi di aprile: fino a che i minimi di aprile non troveranno il ribasso che li romperà, parlare di fine del bull market secondo noi non ha senso.

A dimostrazione di questo, ecco i dati dei Citisurprise nel nostro trading system sulle aspettative mancate. Ancora molto rumore e poca chiarezza dagli analisti fondamentali che fanno previsioni con poco riscontro nella realtà.

Sugli Stati Uniti il segnale di vendita è ancora in pesante perdita, nonostante il ribasso di giugno, Mib ed Europa sono passati in acquisto, ma per ora si perde anche qui. E’ la dimostrazione del fatto che siamo in presenza di un cambiamento maggiore tra le classi di investimento. Il fatto che il tasso decennale salga sulla spinta del mercato dimostra che in fondo il mercato crede alla ripresa e non scommette più né sul rischio sistemico né sulla deflazione.

 

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investimenti: segnali di rimbalzo sull’equity

Segnali di rimbalzo sull'equity "Il prossimo futuro farà fatica a vedere nuovi massimi sull’equity, per via della maturità del ...

Investimenti: le tabelle dei rendimenti

Quanto rendono gli investimenti? Scoprilo dalle tabelle di Sofia Sgr Dopo i massimi raggiunti nel corso di maggio, i mercati, sull’onda delle decisioni della Bce ...