iscrizionenewslettergif
Bergamo

Pmi Bergamo: accordo Confapi Industria-Sindacati

Di Redazione3 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Paolo Galassi confapi industria

Paolo Galassi, presidente di Confapi Industria

BERGAMO — E’ stato sottoscritto oggi nella sede di Confapi Industria un protocollo di intesa con i sindacati per istituire l’Organismo paritetico provinciale.

“Confapi Industria – sottolinea un comunicato – è l’unica organizzazione territoriale legittimata ad intervenire nel territorio di Bergamo in rappresentanza degli interessi delle pmi del sistema Confapi. L’accordo consentirà, in una prospettiva di bilateralità, di dare applicazione alle disposizioni normative in tema di salute e sicurezza partendo dai fabbisogni e dalle specificità del territorio bergamasco e del sistema delle pmi”.

A firmare l’intesa sono stati il presidente di Confapi Industria Paolo Galassi, il rappresentante della Cgil di Bergamo Luciana Fratus, quello della Cisl Giacomo Meloni e quello della Uil Amerigo Cortinovis.

“Siamo soddisfatti di questo accordo – ha detto Galassi – perché riteniamo che debba esserci una costante crescita della cultura della sicurezza, anche in un momento di difficoltà per le imprese. Vogliamo cioè dar vita a percorsi culturali e formativi, che agiscano a monte degli interventi per la salute nei luoghi di lavoro e che non vedano più le aziende solo destinatarie di adempimenti”.

Tra i compiti ci sono, infatti, quelli di favorire la conoscenza delle linee guida e buone prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle metodologie di valutazione del rischio, di elaborare progetti formativi e di promuoverne la realizzazione, anche in collaborazione con le istituzioni.

Alpini in lutto: è morto Caprioli. Domani i funerali

Il saluto di Caprioli all'adunata degli alpini di Bergamo BERGAMO -- Era circondato da un affetto profondo, profondissimo, tanto che saranno probabilmente migliaia le ...

Parcheggi davanti al garage del vicino? Rischi 4 anni

Parcheggi davanti al garage del vicino? Rischi 4 anni di reclusione BERGAMO -- Quante volte vi è capitato di trovare l’ingresso del garage della vostra abitazione ...