iscrizionenewslettergif
Provincia

Tutto pronto per la grande esercitazione degli alpini

Di Redazione1 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tutto pronto per la grande esercitazione degli alpini Falzarego 2013

Tutto pronto per la grande esercitazione degli alpini Falzarego 2013

BERGAMO — Mancano meno di 2 settimane all’inizio della più grande esercitazione alpinistica degli alpini che si terrà in provincia di Bolzano, entusiasmante momento di verifica dell’addestramento raggiunto dalle Penne Nere nel saper vivere, muovere e combattere in montagna.

A questo scopo, infatti, l’esercitazione non si concentrerà solo sull’aspetto prettamente alpinistico della preparazione degli alpini, ma spazierà anche in quello operativo, con la condotta di un episodio di combattimento, eventualità purtroppo mai da escludere nelle diverse missioni internazionali a cui la Forza Armata è chiamata a partecipare.

Un tipo di combattimento ben diverso da quello che durante la Prima Guerra Mondiale costò la vita su queste montagne a numerosi soldati e di cui ancora si vedono le tracce scolpite nelle pareti rocciose; più dinamico e veloce, caratterizzato da armi e tecnologie moderne e all’avanguardia, supportate da equipaggiamenti e mezzi di ultima generazione.

Saranno gli alpini della Brigata Taurinense, rientrati da pochi mesi dall’Afghanistan, assieme ai ranger del 4° reggimento a realizzare questa simulazione che, grazie anche all’intervento degli elicotteri d’attacco A129, sarà quanto più realistica possibile.

La trama, semplice concettualmente (un’imboscata ad una pattuglia, il ferimento e l’evacuazione con elicottero di un soldato ferito, la reazione degli Alpini e l’intervento delle Forze per Operazioni Speciali) ma difficile nell’esecuzione, tantopiù in montagna, metterà in luce le capacità operative degli Alpini, sempre presenti ed apprezzati nei Teatri di crisi internazionale in cui opera l’Esercito Italiano.

L’appuntamento è per giovedì 11 luglio (venerdì 12 in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse), a partire dalle ore 10.30 presso le Torri del Falzarego/Col de Bos, raggiungibili a piedi in 15’ dal parcheggio in prossimità del bar “Strobel” di fronte al Rifugio “Col Gallina”.

Leolandia: arriva la super giostra Mediterranea

A Leolandia arriva la super giostra Mediterranea CAPRIATE SAN GERVASIO -- Leolandia dà il via alla stagione più attesa dell’anno con l’inaugurazione ...

Il Cai bergamasco “In viaggio sulle Orobie”

orobie bergamasche BERGAMO -- Verrà presentata alla stampa il prossimo Giovedì 4 luglio ore 11.30 presso la ...