iscrizionenewslettergif
Valseriana

In bilico sulla parete: alpinisti salvati sulla Presolana

Di Redazione1 luglio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alpinisti salvati sulla Presolana

Alpinisti salvati sulla Presolana

CASTIONE DELLA PRESOLANA — Se la sono vista davvero brutta e alla fine devono accendere un cero alla Madonna e al Soccorso alpino per essersela cavata.

Due alpinisti sono stati soccorsi ieri pomeriggio nella zona dello spigolo che porta in vetta alla Corna delle Quattro matte, sullo spallone a Nord-Est della Presolana.

I due appartenevano a due cordate diverse. Durante il tentativo di recupero di un alpinista, la “sosta” che garantiva l’aggancio alla parete si è improvvisamente staccata.

Per fortuna i chiodi hanno tenuto e i due alpinisti, un uomo e una donna, sono rimasti sospesi a bilancia. È quindi scattato l’allarme al 118, che ha inviato un elicottero.

Il tecnico di elisoccorso del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), sempre a bordo per interventi che avvengono in luogo ostile o impervio, con il verricello ha recuperato il ragazzo, ferito ma non grave, e poi la ragazza.

I componenti l’altra cordata sono scesi in autonomia. Pronti a partire anche i tecnici delle squadre a terra delle Stazioni di Clusone e Schilpario. L’intervento è cominciato a mezzogiorno e si è concluso alle 13.15.

Bloccati su parete Presolana: tre alpinisti salvati

Tre alpinisti salvati dal Soccorso alpino in Presolana BERGAMO -- Doppio intervento del soccorso alpino bergamasco nel pomeriggio di domenica. Allertati dal 118, ...

Valgoglio: nuova area attrezzata per escursionisti

L'inaugurazione della nuova struttura di Valgoglio VALGOGLIO -- Sono state inaugurate lo scorso fine settimane le nuove strutture realizzate a Valgoglio, ...