iscrizionenewslettergif
Carlo Scotti

Il prezzo di un quarto di una tazzina di caffè

Di Carlo Scotti Foglieni28 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il prezzo di un quarto di una tazzina di caffè
Enrico Letta

Riflettevo l’altra sera su questo governo e le sue continue difficoltà a parlare di taglio del costo dello Stato.

Lo Stato italiano costa oggi circa 800.000.000.000 di Euro, per chi avesse difficoltà con gli zeri, ottocento miliardi di euro. Ogni anno, non una tantum.

La manovra sui giovani, il taglio dell’Imu sulla prima casa e rinunciare all’aumento dell’Iva, che altro non farà che deprimere i consumi, costerebbe circa 8 miliardi di euro. Ovvero, un centesimo del costo complessivo.

In pratica è come se, dopo essere andati a mangiare al ristorante e avere di fronte un conto da quaranta Euro non si fosse capaci di tagliare un quarto del costo del caffè dal conto.

Un quarto del costo del caffè, ribadisco. Non stiamo parlando di rinunciare al primo o al secondo, e nemmeno al vino al bicchiere, o all’acqua minerale, ma di rinunciare a un quarto del costo del caffè.

Chi di voi si sentirebbe di correre a casa della nonna pensionata o dello zio con la società in crisi per chiederli i soldi per pagare il caffè piuttosto che rinunciare a berlo una volta ogni quattro che va al ristorante? Ve lo dico io: Enrico Letta.

Credo di non conoscere nessun altro che possa dirmi, in buona fede, che è difficile tagliare dal conto dello Stato l’equivalente di un quarto del costo di un caffè.

E’ vero che governare è difficile. E’ vero che sto facendo i “conti della serva”. Ma a questo punto, non sarebbe meglio mandare la “serva” del detto popolare a governare?

Carlo Scotti-Foglieni

Non in pane solo vivet homo

Carlo Scotti Foglieni Non di solo pane vivrà l’uomo, viene da pensarci assistendo alle discussioni dei parlamentari grillini. Certo, ...

Agire ora è un dovere morale

Carlo Scotti Foglieni Nulla è più spregevole che pensare che una parte del Paese sia in prima linea ...