iscrizionenewslettergif
Advisor

Borse: quelle accelerazioni nei periodi di crisi

Di Fabio Invernici28 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Advisor: analisi dei mercati finanziari

Advisor: analisi dei mercati finanziari

Se analizziamo i dati degli ultimi cento anni, ci si accorge come le Borse hanno beneficiato di brevi accelerazioni in mezzo a lunghi periodi di depressione. In Italia di queste accelerazioni ce ne sono state tre: miracolo economico, ristrutturazione industriale anni Ottanta, privatizzazioni aziende pubbliche dal 1992 in avanti.

Storicamente ci sono stati cinque grandi ribassi: nel ‘44 (-53,7%), nel ’45 (-71,5%: l’anno successivo fece un + 115,9%), nel ’47 (-45,5%), nel ’74 (-39,6%) e nel 2008 (-48,6%: l’anno successivo fece + 21%).

Le flessioni sono concentrate intorno alla metà degli anni Quaranta e alla metà degli anni Settanta, come si vede. In questi anni l’inflazione era alle stelle toccando il 97 per cento nel 1945, addirittura 344 per cento nel 1944 (per via delle Guerre Mondiali) e il 20 per cento negli anni Settanta, per via degli shock petroliferi (questa ce la ricordiamo un po’ tutti).

Nel 2007 la crisi è stata generata dalla finanza speculativa che ha tritato nella sua gigantesca macchina miliardi di dollari ed euro in titoli tossici. La crisi economica si è poi allargata all’economia reale mettendola in ginocchio.

 

 

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Borsa, gli analisti dicono massima prudenza

Massima prudenza negli investimenti in Borsa Come ci insegna la storia e la statistica, che indica chiaramente che siamo entrati in ...

Investimenti: segnali di rimbalzo sull’equity

Segnali di rimbalzo sull'equity "Il prossimo futuro farà fatica a vedere nuovi massimi sull’equity, per via della maturità del ...