iscrizionenewslettergif
Esteri

Canada, turisti alla deriva su un lastrone di ghiaccio

Di Redazione27 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lastrone di ghiaccio va alla deriva

Lastrone di ghiaccio va alla deriva

MONTREAL, Canada — Sono state ore di apprensione quelle vissute da una ventina di turisti andati alla deriva ieri su una lastra di ghiaccio nell’Artico.

I turisti erano nella zona dell’isola di Baffin per una vacanza avventurosa fra i ghiacci quando un lastrone lungo 48 chilometri e largo tre si è improvvisamente staccato dalla arcipelago andando alla deriva in mare.

La disavventura è avvenuta a circa 40 km dall’insediamento Inuit dell’Arctic Bay, nella notte tra lunedì e martedì scorso.

Sullo stesso lastrone di ghiaccio, si trovavano anche 10 cacciatori Inuit che avevano raggiunto il territorio per catturare balene.

A risolvere la situazione è stato l’intervento dell’aeronautica canadese che ha paracadutato generi alimentari per aiutare i turisti bloccati.

Il lastrone di ghiaccio è stato localizzato a circa 3,5 km dalla costa: “Sono riusciti a passare da una lastra di ghiaccio a un’altra fino a raggiungere terra. Stanno tutti bene” hanno dichiarato ai media locali i soccorritori, capitanati dal maggiore Steve Neta.

Non ci sarebbero feriti, secondo quanto riportato dal tour operator che ha organizzato il viaggio.

Usa, via libera alle nozze gay. Obama: passo storico

Svolta storica negli Usa: via libera alle nozze gay NEW YORK, Usa -- Svolta storica negli Stati Uniti. La Corte suprema ha bocciato il ...

Los Roques, ritrovato l’aereo di Missoni

L'arcipelago venezuelano di Los Roques LOS ROQUES, Venezuela -- La ricerche sembrano aver dato esito positivo. E' stato ritrovato l'aereo ...